Potenza: in provincia questi ragazzi si “Allenano alla Pace” con il campione Donato Telesca! Ecco l’iniziativa in programma

Torna anche quest’anno – finalmente in presenza – il tradizionale appuntamento promosso dall’Azione Cattolica dei Ragazzi a conclusione del Mese della Pace che da oltre quarant’anni porta per le strade dei nostri paesi il desiderio di pace dei più piccoli, desiderio forte, diventato particolarmente urgente e attuale nell’ultimo anno.

Come fanno sapere gli organizzatori:

“L’ambientazione della giornata della Pace: lo sport.

Lo sport è una ‘palestra’ di vita cristiana in cui si impara a collaborare insieme per un obiettivo comune e in cui si fa esperienza che “l’altro” non è un nemico, un avversario da battere, ma è qualcuno in cammino con noi che ci aiuta costantemente a migliorarci.

Il titolo della manifestazione è ‘Allenati alla pace’ non soltanto uno slogan che definisce un momento circoscritto del nostro cammino né un’iniziativa solitaria, ma – come ci ricorda papa Francesco – un dovere di tutti, qualsiasi sia il ruolo che ci è affidato.

Quest’anno la giornata diocesana della Pace si terrà il 29 febbraio ad Oppido Lucano, una giornata speciale organizzata nei minimi particolari.

La giornata comincerà alle ore 9,00 dove si attendono circa 500 – 600 ragazzi che grideranno il desiderio di pace, facendo risuonare per le strade il messaggio di Pace di Papa Francesco.

La marcia si concluderà nella chiesa Madre dove sarà celebrata la Santa Messa presieduta dal nostro caro arcivescovo mon. Francesco Sirufo.

Al termine si ritroveranno tutti nella palestra della scuola media del paese, per un momento particolare di festa e condivisione.

Ci sarà un gioco, il Grande Gioco della Pace e a premiare i ragazzini ci sarà un ospite Speciale, invitato personalmente dal nuovo Parroco di Oppido Lucano, don Teodosio Muscio.

L’ospite speciale sarà il pesista italiano pluricampione mondiale Juniores, Campione Europeo Senior, detentore del record Europeo senior e Record mondiale junior: Donato TELESCA.

Si prospetta una giornata speciale, anche perché ‘Lo sport è un Alleato infallibile per costruire la pace’ Papa Francesco”.