Potenza: in questo parco tanti eventi in programma per omaggiare le donne! Ecco i dettagli

Al via la rassegna letteraria “Donne tra le righe” organizzata dal Circolo culturale Gocce d’Autore in collaborazione con la Provincia di Potenza, la Cooperativa Sociale Venere e il Parco Baden Powell.

Sette appuntamenti per otto scrittrici e nove libri, oltre ad un incontro del gruppo di lettura Gocce di parole.

Dal 25 Giugno al 24 Luglio, nello spazio ApertaMente del Parco Baden Powell a Potenza, si parlerà di libri, di scrittura, di scrittori, di storie, di luoghi.

Il fil rouge del cartellone è la scrittura delle donne, il loro modo di affrontare le storie, il loro approccio ai vari generi letterari, il loro sguardo sul mondo, la ricercatezza del delicato equilibrio tra realtà e fantasia.

Apre la rassegna Venerdì 25 Giugno alle 18:30 la scrittrice Adriana Assini con il suo romanzo storico “Berthe Morisot. Le luci, gli abissi” edito da Scrittura & Scritture.

Sabato 3 Luglio Giuseppina Mellace presenta il romanzo “Il quadro di Norma.

Storia di una ragazza travolta dagli eventi della seconda guerra mondiale e dalla crudeltà degli uomini”, Edicusano.

Martedì 6 Luglio si riunisce il gruppo di lettura “Gocce di parole” intorno al romanzo “Brevemente risplendiamo sulla terra” di Ocean Vuong, La Nave di Teseo.

Venerdì 9 Luglio la scrittrice lucana Maria Lovito presenta il romanzo “Figlio unico”, edito dalla casa editrice Edigrafema.

Venerdì 16 Luglio Oriana Ramunno presenta la sua opera prima “Il bambino che disegnava le ombre. Un caso impossibile per il criminologo Hugo Fisher”, Rizzoli.

Martedì 20 Luglio tre scrittrici si confrontano: la poetessa Rossella Aicale presenta alcune sue poesie tratte dall’Enciclopedia dei Poeti Italiani Contemporanei, Aletti Editore; Antonietta Lisco presenta il suo romanzo d’esordio “Quando tutto scorre”, Book Sprint e Mina Patrizia Paciello presenta il libro “Non ho mai avuto voce”.

Chiude la rassegna l’incontro con la psicologa e psicoterapeuta, Rosa Mininno, fondatrice della prima scuola in Italia di Biblioterapia, che dialogherà su “Leggere è il respiro della mente”.

Tutti gli appuntamenti saranno condotti dalla giornalista Eva Bonitatibus, presidente del Circolo culturale Gocce d’Autore, che ha voluto dedicare il nuovo cartellone alle donne e al loro fondamentale ruolo nella letteratura.

Ha detto la presidentessa:

“Non è mera questione di genere perché la letteratura non è una categoria classificabile in base alle appartenenze.

È invece un modo per rendere omaggio alle tante voci femminili che compongono il vasto mondo della cultura letteraria e che oggi trovano sempre più affermazione grazie alla forza delle proprie idee.”

Protagonisti degli incontri nel Parco saranno anche il musicista Toni de Giorgi e l’artista Pasquale Palese, soci fondatori del Circolo, con cui è stato curato il cartellone.

Entrambi hanno espresso viva soddisfazione per la ripresa delle attività culturali e la necessità di puntare sulla cultura come occasione di rinascita personale, sociale e economica.