Potenza: inaugurata in provincia “un’opera attesa da tanti anni” rivolta a questi ammalati. I dettagli

Il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, e l’assessore regionale alla Sanità, Rocco Leone, hanno partecipato oggi, a Viggiano, alla cerimonia di apertura dell’Hospice “Il Mandorlo”, struttura sanitaria residenziale dedicata all’assistenza e al ricovero temporaneo di pazienti affetti da patologie progressive in fase avanzata a rapida evoluzione.

Ha dichiarato l’assessore Leone, a margine dell’evento di inaugurazione della struttura, attivata grazie ad un accordo tra la giunta regionale, l’Asp e l’Associazione nazionale tumori (Ant):

“Esprimiamo grande soddisfazione, perché andiamo a garantire un servizio importante a cittadini che vivono momenti particolari della loro vita”.

ha proseguito l’esponente dell’esecutivo regionale:

“Un ringraziamento particolare va al Sindaco di Viggiano, Amedeo Cicala, che con impegno e passione ha dato il suo importante contributo per far sì che si arrivasse ad inaugurare un’opera attesa da tanti anni.

Oggi l’Hospice è una realtà a servizio del nostro territorio, a disposizione dei cittadini della Val d’Agri e di parte della provincia di Potenza.

All’interno dell’istituto saranno assistite persone che soffrono di patologie particolari, sarà applicata anche la terapia del dolore.

In Basilicata ci sono altre tre strutture di questo genere, ma non basta.

A Matera, ad esempio, non esiste un Hospice di questo genere.

Il nostro obiettivo è quello di irrobustire questa rete, perché i malati oncologici purtroppo aumentano.

Dobbiamo cercare di migliorare la qualità della vita dei cittadini in sofferenza, nell’ottica del rafforzamento del sistema sanitario locale e per mettere di nuovo al centro il cittadino”.