POTENZA, INSIEME A 100 CITTÀ ITALIANE, OGGI RICORDA IL “GIGANTE BUONO”. QUESTA L’INIZIATIVA

Oggi ricorre il 50esimo anniversario della scomparsa del grande pugile italiano Primo Carnera, soprannominato il gigante buono, che fu campione mondiale dei pesi massimi nel 1933 e rappresentò con onore l’Italia nel campo della nobile arte.

Anche Casa Pound Basilicata ha voluto ricordarlo aderendo all’iniziativa su scala nazionale promossa da Casa Pound Italia, consistente nell’affissione in cento città italiane di striscioni inneggianti alla memoria del pugile.

“29/06/1967-29/06/2017. Onore al pugile italiano Primo Carnera”: questa la frase riportata sullo striscione affisso lungo la strada che collega Potenza a Pignola.

Come si legge in una nota di Casa Puond:

“Questa iniziativa rappresenta un omaggio tributato insieme al ‘Circuito’, il ‘Circolo combattenti’ di Cpi, che, per ricordare il mito della boxe tricolore, ha organizzato una giornata all’insegna dello sport e della cultura, che culminerà con una conferenza al Circolo futurista di Roma, ospite Emilio Del Bel Belluz, autore di “Pugni sul ring. Storie di pugili e di vita” (NovAntico, 2016).

A 50 anni dalla morte commemoriamo il più grande pugile italiano, Primo Carnera, che fu campione mondiale dei pesi massimi nel 1933 e rappresentò con onore l’Italia nel campo della nobile arte.

Il coraggio, la semplicità, la determinazione che lo ha portato al successo dalla più nera povertà e il suo saper affrontare con dignità anche la parabola discendente fanno di Primo Carnera un esempio per tutti gli italiani”.

Di seguito la foto dello striscione affisso sulla strada Potenza-Pignola:

STRISCIONE CARNERA