Potenza: la scherma sale sul podio a Bari! Complimenti

Ancora un bottino di tutto rispetto per l’ASD Schermistica Lucana Potenza che sabato 23 ottobre scorso, al PalaMartino di Bari, dove si è disputata la prima prova Interregionale Under 14 alla quale hanno preso parte 123 atleti provenienti da Puglia, Basilicata e Molise, nella sola disciplina del fioretto, ancora una volta ha portato a casa ben 8 podi e 4 titoli di campioni regionali della stagione 2020/2021.

In totale dunque per la Società Schermistica Lucana di Potenza si registrano due vittorie, un secondo posto, quattro terzi posti e un settimo posto.

Risultati importantissimi hanno commentato la Presidenza, i maestri Giuseppe Pinto e Joseph Omar De Carlo, e i tecnici che hanno accompagnato gli atleti in questa prova, nonché grande soddisfazione è stata anche espressa dal delegato regionale Federscherma Luciano Di Ruvo che ha sottolineato l’importanza di ritornare alla normalità che conoscevamo prima, assaporando il gusto della vittoria ma anche provando il sapore della sconfitta, che serve a tutti per maturare.

  • Nella categoria Ragazzi/Allievi Giandomenico Nardozza (un anno più piccolo rispetto agli altri) ha avuto la meglio su Samuele Cafagno del Club Scherma Bari per 15-3.
  • Terzo posto per l’altro potentino Domenico Fusco.
  • Derby in finale e podio tutto potentino nei Giovanissimi con Domenico Telesca che ha sconfitto il compagno di squadra Luigi Garramone per 10-8, il quale, a sua volta, si era imposto su Gabriele Della Croce con il punteggio di 10-2, anch’egli della Schermistica Lucana Potenza.
  • Terzo posto nelle Ragazze/Allieve per Linda Straziuso (prima del suo anno), superata in semifinale per 15-13 da Carola Calogiuri della Virtus Scherma Salento.
  • Bellissimo terzo posto anche per Francesca Maria Lamorte alla sua prima gara nel tabellone Bambine, dove è stata fermata in semifinale da Lucia Marturano dell’Accademia Scherma Bari.
  • Infine, nella categoria Giovanissime, Chiara Petrizzi conclude al settimo posto, entrando comunque nei primi otto.

Nella stessa giornata sono stati assegnati i titoli di Campione Regionale della Basilicata per la stagione 2020/2021 e anche in questo l’ASD Schermistica Lucana Potenza ne ha portato a casa ben 4:

  • cat. Maschietti: Campione Regionale Luigi Garramone;
  • cat. Ragazze: Campionessa Regionale Linda Straziuso;
  • cat. Bambine: Campionessa Regionale Chiara Petrizzi;
  • cat. Allievi: Campione Regionale Stefano Fierro.

Un ringraziamento va a tutti questi giovanissimi atleti che con la loro bravura hanno fatto salire, ancora una volta, la scherma potentina sul podio più alto.

Nell’appuntamento del prossimo fine settimana a Montesilvano (PE), relativo alla 1^ prova di Qualificazione Assoluti di Zona 2 di Fioretto e Sciabola, che costituisce un test di alto livello per preparare al meglio la prima gara nella settimana seguente, toccherà invece ai Cadetti dimostrare tutto il loro valore e la loro grinta anche perché, per via della pandemia da Covid 19, ottenere un ottimo piazzamento significherà avere un “pass” per accedere alle gare successive. In bocca al lupo, ragazzi!

Ecco le foto.