POTENZA: PER LE FAMIGLIE IN DIFFICOLTÀ ECONOMICHE IN ARRIVO QUASI 2 MILIONI! ECCO I DETTAGLI

“Per il sostegno delle famiglie economicamente svantaggiate, al Comune di Potenza sono state assegnate risorse pari a € 1.920.107,00 per il triennio 2017/2019”.

A darne l’annuncio l’assessore alla Politiche sociali Valeria Errico.

“Abbiamo partecipato all’Avviso per la presentazione di progetti finanziati a valere sul Fondo Sociale Europeo, programmazione 2014-2020, ‘PON Inclusione’, bandito dal Ministro delle Politiche Sociali per l’attuazione della Misura di contrasto alla povertà S.I.A. (Sostegno Inclusione Attiva). Il Comune di Potenza sarà beneficiario di € 1.920.107,00. Attendiamo il Decreto direttoriale.

È una notizia che ci riempie di soddisfazione la cui realizzazione è stata possibile grazie al grande lavoro messo in campo dall’ufficio Servizi Sociali.

Nonostante l’impegno e l’attenzione che questa Amministrazione profonde, ogni giorno, verso i più deboli e i soggetti economicamente svantaggiati, le risorse non sono mai sufficienti. Con questi fondi, implementeremo e rafforzeremo il sostegno alle fasce economicamente deboli attraverso la strutturazione di servizi e interventi che consentano la predisposizione e l’attuazione dei progetti di presa in carico dei beneficiari del S.I.A., secondo le Linee guida ministeriali.

Un percorso di inserimento alla vita attiva, costruito insieme al nucleo familiare, basato sulle esigenze e sui bisogni dei suoi componenti. Non assistenzialismo ma un vero e proprio patto tra Amministrazione e famiglie.

Siamo consapevoli che mentre emergono nuove forme di povertà sia indispensabile prevedere metodi di contrasto e di supporto personalizzati che abbiano come obiettivo l’attivazione sociale e lavorativa e che pongano al centro delle attività la persona in quanto individuo”.