POTENZA: LE PREVISIONI DICONO CHE PER IL PONTE DEL 25 APRILE SI PASSERÀ DAL CALDO DI QUESTI GIORNI A TEMPERATURE SOTTO I 15 GRADI CON RISCHIO DI PIOGGIA!

 

Il bel tempo e le miti temperature di questi giorni, dovute all’anticiclone alimentato da aria calda in risalita da Sud (che ha prodotto in alcune zone della Basilicata picchi termici fino a 27-30 gradi) ha le ore contate.

Qualcosa cambierà verso la fine della settimana per la discesa di fredde correnti artiche sull’Europa, che determineranno un generale calo termico, seppur con effetti ancora da valutare in termini di precipitazioni.

Ecco le previsioni che interesseranno il potentino per il ponte del 25 Aprile:

SABATO 23 APRILE: Una perturbazione resta in azione favorendo così il transito di annuvolamenti irregolari, possibilità di locali precipitazioni, temperature in generale diminuzione e venti in rinforzo.

DOMENICA 24 APRILE: la circolazione depressionaria, responsabile di deboli piogge nella prima parte del giorno, si allontana favorendo l’ingresso di aria più secca responsabile di ampi rasserenamenti dalla sera.

Temperature minime in calo, con estremi di 14°C; massime in forte calo, con punte di 15°C.

Venti deboli settentrionali in attenuazione, zero termico nell’intorno di 2500 metri.

LUNEDÌ 25 APRILE: la circolazione depressionaria, responsabile di deboli piogge nella prima parte del giorno, si allontana favorendo l’ingresso di aria più secca responsabile di schiarite dalla sera.

Cieli molto nuvolosi o coperti con deboli precipitazioni, nevose nel pomeriggio. Schiarite in serata.

Temperature in generale stabili, con estremi di 14°C e punte di 15°C, venti moderati, zero termico nell’intorno di 2000 metri.

(Fonte 3B meteo)