Potenza: i nostri giovanissimi Alfredo, Mario, Luca e Gioele tra i migliori in Calabria a questa gara di Scherma

Grande felicità per la rappresentativa maschile Under 14, categoria Allievi dell’Associazione Schermistica Lucana Potenza per il brillante esordio nella Prima Prova Interregionale gran premio giovanissimi G.P.G. di fioretto maschile disputata sabato scorso 10 novembre 2018 nel palazzetto dello sport di s. Pietro a Maida (CZ) e organizzata dal Circolo Scherma Lametino.

200 partecipanti tra spada, sciabola e fioretto.

I nostri quattro eccellenti moschettieri, dopo aver superato brillantemente i rispettivi gironi, sono riusciti a raggiungere le vette più alte del podio, ottenendo ottime posizioni in graduatoria e imponendosi con grinta e passione contro avversari pugliesi, molisani e calabresi.

Tra i 20 partecipanti per la gara di fioretto, i nostri quattro ragazzi hanno conseguito i seguenti risultati in classifica, iniziando la stagione agonistica 2018-2019 nel migliore dei modi:

  • Alfredo Villano 1°
  • Mario Volino 3°
  • Luca Scaldaferri 7°
  • Gioele Fiscella 9°.

Particolarmente combattuta e sentita, anche da parte del pubblico presente nel palazzetto dello sport, è stata la spettacolare rimonta del fiorettista Mario Volino che, in semifinale contro Emmanuel Venturini del Circolo Scherma Dauno di Foggia, pur perdendo 13-0, con la sua grande tenacia e grinta ha rimontato fino a portarsi sul 13-9 per poi terminare comunque l’assalto con un risultato di 15-11 che gli ha, di fatto, consegnato il terzo posto negandogli la finale che lo stesso Venturini ha poi perso contro il potentino Alfredo Villano per 15-12.

Grande soddisfazione da parte della Società potentina nella persona del Presidente Rocchina Esposito, nonché dei maestri Giuseppe Pinto e Joseph Omar De Carlo, che ha peraltro accompagnato i ragazzi in gara esortandoli e assistendoli egregiamente, per gli ottimi risultati conseguiti e per la grande dimostrazione di eccellente preparazione atletica dimostrata dai fiorettisti potentini.

La stagione agonistica appena iniziata è lunga ma tutti coloro che circuitano nell’ambito nazionale della scherma sono ben consapevoli che i quattro fiorettisti potentini stanno crescendo di valore nel tempo rappresentando una reale “minaccia” per le grandi società che attualmente primeggiano le classifiche delle gare nazionali.

D’altro canto, i nostri ragazzi hanno la consapevolezza di poter arrivare davvero molto in alto poiché stanno ricevendo la stessa preparazione avuta, nella sua giovinezza, dalla pluricampionessa della Nazionale Assoluta italiana, Francesca Palumbo, che ora milita nel gruppo sportivo dell’Aeronautica militare, quando si allenava nella palestra potentina e con i loro stessi maestri.

Il prossimo appuntamento per i nostri fiorettisti sarà la Prima prova Nazionale G.P.G. Under 14 prevista a Treviso il 15/16 dicembre p.v..

L’augurio che tutti facciamo ai nostri ragazzi è quello che presto possano salire sui gradini più alti della scherma che conta.