Potenza oggi celebra Santa Lucia, protettrice della vista: accusata di essere ribelle agli Dei le sono stati…

Oggi 13 Dicembre a Potenza e in tutta Italia si celebra Santa Lucia, la martire che morì oggi nel 304 d.C.

La celebrazione della Santa cade esattamente in prossimità del solstizio d’inverno (da cui il detto “Santa Lucia il giorno più corto che ci sia”).

Si dice che a Lucia (dopo essere stata martirizzata perchè accusata di essere seguace della religione cristiana e perciò ribelle agli dèi e a Cesare) le siano stati cavati gli occhi che il Signore però le restituì immediatamente.

Per questa ragione e per lo stesso suo nome che significa Luce, essa è invocata come protettrice degli occhi e quindi della vista.

A Potenza, in Larghetto Santa Lucia e Largo Portasalza, ogni anno avvengono i festeggiamenti in onore della Santa nella piccola Chiesa da sempre a lei dedicata.

La celebrazione di oggi prende il via con la tradizionale Santa Messa celebrata alle ore 18:00 presieduta da Mons. Salvatore Ligorio nella chiesa di San Michele Arcangelo con la partecipazione animata della Unione Cechi e Ipovedenti e dell’Unione Nazionale Italiana Volontari Pro Ciechi.

Al termine della Messa ci sarà la processione che accompagnerà la statua della Santa nella Chiesa che porta il suo nome.

Di seguito, dalle ore 20:30 in poi, i festeggiamenti proseguiranno con il programma civile nel piccolo piazzale adiacente alla Chiesa con la fagiolata in onore di Santa Lucia.

Alle ore 21:00 ci sarà poi lo spettacolo musicale offerto dal duo B & C (R. Bisignano e P. Cuscino) di Potenza, con repertorio di Canzoni italiane, brani anni 60 e napoletani.

Tanti auguri a chi porta il nome di Lucia.

Questa la locandina completa degli eventi.