A POTENZA PARCHIMETRI SENZA BANCOMAT: È GIUSTO CHE CHI NON HA SOLDI PAGHI LA MULTA?

Ha rincuorato di non poco la notizia, diffusa dai media nazionali, circa la possibilità per gli automobilisti di non pagare la sosta (sugli spazi a pagamento contraddistinti dalle strisce blu) in caso di parchimetri che non accettano il bancomat.

La proposta è partita dal Giudice di Pace di Fondi (Latina), Giovanni Pesce, il quale ha stabilito che:

“in mancanza di dispositivi attrezzati col bancomat gli automobilisti potranno ritenersi autorizzati a parcheggiare gratis e senza il rischio di essere multati”.

La sentenza è nata dalla vicenda capitata  ad una praticante dello studio Martusciello, che aveva parcheggiato senza esporre il titolo di pagamento, non disponendo di moneta per acquistarlo.

Il praticante quando si è visto recapitare dal comune la multa di 41,00 euro si è rivolto al giudice e da qui è partito l’iter.

Può darsi che questa diventi una sentenza-pilota anche nel resto d’Italia, visto che sono ancora numerosi i comuni sprovvisti dal servizio che però è divenuto obbligatorio dal 1 Luglio 2016, secondo cui i dispositivi di controllo della sosta devono essere abilitati per i pagamenti con bancomat e carte di credito.

Potenza è tra i comuni sprovvisti da questo servizio, ma dall’Acta hanno fatto sapere che per fine mese anche gli automobilisti che parcheggeranno in città potranno pagare con il bancomat.

Secondo voi sarà utile questo nuovo servizio?