La Giornata Mondiale per il Cuore costituisca la storica campagna di sensibilizzazione rivolta all’opinione pubblica, alla comunità medico-scientifica e ai rappresentanti delle istituzioni per ribadire l’importanza della prevenzione delle malattie cardio-cerebrovascolari che, ancora oggi, sono la prima causa di morbosità, di ospedalizzazione e di mortalità.
Ogni anno, infatti, le malattie cardio-cerebrovascolari causano oltre 18,6 milioni di morti nel mondo (il 31% di tutte le morti globali). In Italia muoiono circa 220.000 persone all’anno a causa di infarto del miocardio, scompenso cardiaco e ictus cerebrale.
L’Associazione Amici del Cuore di Potenza da oltre 20 anni partecipa alla Giornata Mondiale per il Cuore, che quest’anno si celebra Domenica 29 Settembre p.v., presso l’Istituto Principe di Piemonte, con una iniziativa di prevenzione rivolta al pubblico, caratterizzata da: distribuzione di materiale divulgativo, screening ematologico dei fattori di rischio cardiovascolari, rilievo dei dati antropometrici ed esame elettrocardiografico, del tutto gratuitamente.
La giornata comprende una prima fase di screening (ore 8,00 / 10,00) ed una seconda fase a carattere informativo sullo specifico tema dell’anno “SALUTE è ADERENZA”, con la partecipazione dei seguenti relatori:
- Dr. Pasqualino Innelli – Cardiologo A.O.R. San Carlo – Potenza: “Il mio cuore senza te”: incostanza nelle terapie e rischio cardiovascolare;
- Dr. Ciro Spina – Medico di Medicina Generale – Potenza: “Un amore contrastato: ostacoli all’aderenza terapeutica”;
- Dr.ssa Donata Sabia – Infermiera Medicina Generale A.O.R. San Carlo – Potenza: “Solo per amore: caregiver per tutta la vita”;
- Prof. Massimo Volpe – Direttore del Dipartimento di Cardiologia Università “La Sapienza” – Roma; Presidente Società Italiana per la Prevenzione Cardiovascolare (S.I.PRE.C.) (in collegamento da remoto).
Modera la dr.ssa M. Ausilia Petruzzi Cardiologa Associazione “Amici del Cuore” di Potenza.
Di seguito la locandina con i dettagli.