Potenza, presto attive queste ecostazioni: ecco le zone

E’ stato presentato nella sala dell’Arco di Palazzo di Città, il progetto Sali a Bordo – Ecostation, primo esempio di economia circolare applicato alla raccolta, recupero e riciclo dei materiali differenziabili.

Alla conferenza stampa hanno preso parte l’amministratore unico di ACTA spa Roberto Spera, il sindaco di Potenza Dario De Luca e l’assessore all’ambiente Rocco Coviello.

Dopo la presentazione delle Ecostation installate in città tenutasi alla presenza dei vertici del Corepla nel dicembre scorso , si passa ora alla fase attuativa del progetto che prevede la possibilità di usufruire delle piattaforme per il conferimento della plastica, di piccoli Raee e di pile esauste.

Le ecostation saranno attive da lunedì 11 Marzo e saranno presidiate per i giorni dell’avvio del servizio, da facilitatori dell’ACTA i quali spiegheranno ai cittadini come servirsi delle piattaforme e come usufruire della scontistica.

Difatti con “Sali a Bordo”, l’ACTA chiama ad aderire tutte quelle attività commerciali e possessori di Partite IVA in genere della città che vorranno partecipare al progetto mettendo a disposizione degli sconti sui prodotti e servizi offerti dedicati a tutti coloro che, dopo aver conferito il materiale, ritireranno presso le postazioni i relativi coupon.

Le Eco stazioni sono quattro compattatori (“Reverse Vending Machine” RVM) installati nel territorio comunale, ognuno dei quali in grado di raccogliere fino a 10.000 bottiglie di plastica da riciclare:

  • in via Nitti, nei pressi del mercato rionale;
  • in via Verrastro, nel piazzale sottostante l’area di servizio;
  • nel piazzale della Chiesa di Gesù Maestro a Macchia Romana;
  • nei pressi di viale Dante.

Nella sezione dedicata ECOSTATION sarà possibile prendere visione del regolamento, iscriversi e acquisire i premi e i gadget messi a disposizione dell’utenza.

Con l’installazione di queste Eco stazioni evolute, si intende sperimentare e realizzare una raccolta di qualità per il Comune portando così alla massimizzazione del riciclo con caratteristiche di replicabilità del servizio che saranno applicate anche a livello nazionale qualora i risultati saranno lusinghieri.

Inoltre, questa modalità offre la possibilità di verificare l’incentivazione al gesto di civiltà della raccolta anche per gli imballaggi che precedentemente finivano nell’indifferenziato o dispersi nell’ambiente.

Roberto Spera Amministratore Unico Acta spa ha dichiarato:

“Con il progetto SALI A BORDO- ECOSTATION Potenza si candida a essere il primo capoluogo in Italia ad effettuare la buona pratica dell’economia circolare.

Partiamo dalla plastica, dai piccoli Raee, dalle pile e toner esausti in attesa di poter avere a disposizione al più presto strutture ed impianti per proiettare il capoluogo lucano a ‘Rifiuti Zero’”.

Con le ecostation intercetteremo buona parte del rifiuto differenziabile sottraendolo ulteriormente alla frazione indifferenziata incidendo positivamente sulla percentuale di raccolta differenziata che, attualmente, si attesta al 66%.