Il video “La città sottosopra”, realizzato dagli alunni della IV D dell’IPSSEOA Umberto Di Pasca di Potenza, con la direzione, la supervisione e il tutoraggio dei proff. Graziella Cicchetti e Antonio Stigliani, si è classificato al primo posto al Rypen 2021 del Distretto Rotary 2120, con grande soddisfazione per gli alunni e per l’intera comunità scolastica.
Il RYPEN (Rotary Youth Program of ENrichement) è un programma del Rotary per ragazzi dai 14 ai 18 anni che si inserisce nel più vasto panorama delle iniziative del Rotary a favore delle Giovani Generazioni.
Obbiettivo: promuovere la leadership sviluppando la capacità dei partecipanti di rappresentare la visione della città ovvero dello spazio urbano in cui vivono e/o si identificano al fine di vedere Come veramente sia la città sotto questo fitto involucro di segni, cosa contenga o nasconda, (…)
Attraverso la realizzazione di un prodotto audiovisivo inedito i partecipanti hanno ritratto l’immagine della Città capoluogo.
L’edizione 2021 porta il titolo “La città visibile e la città invisibile” e prende spunto dai segni presenti in “Tamara – Le città e i segni” di Italo Calvino (Le città invisibili 1972).
Come fa sapere alla Redazione la Prof.ssa Maria Vita Pace:
“I video in concorso erano 38, realizzati da scuole secondarie di secondo grado e Club Interact di Puglia e Basilicata.
La premiazione ha avuto luogo nella mattina di domenica 14 Marzo 2021, durante la manifestazione di chiusura del Rypen 2021, svoltasi sulla piattaforma Zoom.
L’impegno e le capacità, se giustamente incanalati, possono dare grande risultati”.
Complimenti!
Ecco i dettagli.