A Potenza e provincia quasi 700 interventi della Finanza! Oltre 300 pattuglie, 9000 articoli sequestrati

Sì è chiuso il piano straordinario dei controlli estivi avviato dalla Guardia di Finanza a metà Giugno al fine di contrastare tutti gli illeciti economico-finanziari che, oltre a danneggiare le casse dello Stato e gli imprenditori onesti, mettono a repentaglio la salute e la sicurezza dei cittadini.

Abusivismo commerciale, evasione fiscale delle case vacanze, contraffazione, traffici di droga e di valuta sono solo alcuni dei fenomeni riscontrati dalle Fiamme Gialle nel capoluogo di provincia e nelle località di villeggiatura della costa tirrenica.

693 gli interventi complessivamente eseguiti dai finanzieri del Comando provinciale di Potenza.

Sono stati incrementati i controlli sulla regolare emissione di ricevute e scontrini fiscali, soprattutto in occasione delle giornate di maggiore presenza turistica.

Infatti 132 sono stati i casi di mancata emissione del documento fiscale (circa il 24% del totale dei controlli eseguiti).

nche quest’estate sotto la lente d’ingrandimento delle Fiamme Gialle sono finiti i proprietari di seconde e terze case per gli affitti nelle località di vacanza, i bed and breakfst e le case vacanza.

In detto ambito sono stati avviati 5 controlli, di cui parte ancora in corso d’approfondimento.

Fra le violazioni accertate quella di un B & B ubicato nella rinomata località balneare di Maratea che usufruendo di un regime fiscale particolarmente favorevole, era in grado di offrire servizi turistici di elevato livello, tipici di un lussuoso albergo. E’ stato rinforzato il dispositivo teso al contrasto dei traffici illeciti in genere, del lavoro nero e del “caporalato”.

A tal fine, il Comando Provinciale di Potenza ha impiegato oltre 300 pattuglie che hanno monitorato, il territorio della provincia.

Complessivamente, sono stati sequestrati 625 grammi di sostanze stupefacenti con conseguente segnalazione di 73 persone alle Autorità prefettizie per possesso e altre 18 denunziate per spaccio, di cui 8 tratte in arresto.

Sequestrati oltre 9.000 articoli contraffatti o non sicuri tolti dal mercato, denunciati 10 responsabili.

Le investigazioni delle Fiamme Gialle partono dalle spiagge e dalle attività commerciali gestite da Cinesi dove i prodotti contraffatti vengono sequestrati e ripercorrono a ritroso la filiera fino ad arrivare ai produttori e/o importatori e ai centri di smistamento e distribuzione della merce illecita.

L’attività in sintesi:

  • controlli sulla regolare emissione di ricevute e scontrini fiscali: 572 interventi, di cui 132 con rilievi;
  • affitti in nero, B&B e case vacanze: 5 gli interventi avviati;
  • contraffazione, pirateria, tutela made in Italy e sicurezza prodotti: oltre 9.000 articoli contraffatti o non sicuri tolti dal mercato, denunciati 10 soggetti;
  • giochi e scommesse: sono stati eseguiti 17 interventi, di cui 9 irregolari;
  • controlli sulle movimentazioni finanziarie: 8 persone identificate nel corso di accertamenti sui flussi di danaro canalizzati tramite “money transfer”;
  • traffici illeciti – contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti: 91 gli interventi eseguiti con rilevamento di illeciti, sequestrati complessivamente gr. 625 di sostanze stupefacenti, nonché controlli in materia di lavoro nero, ai distributori stradali e commercio abusivo.

Facciamo un plauso all’eccellente lavoro di qualità svolto dalle Fiamme Gialle mirato a garantire sicurezza e controllo su tutto il territorio del potentino.