Potenza: questi piccoli studenti in provincia imparano ad apprezzare la nostra foresta, riconosciuta patrimonio UNESCO! Ecco la bella iniziativa

Oggi 21 Marzo non solo primo giorno di primavera, è anche la Giornata mondiale delle foreste, istituita nel 2012 dalle Nazioni Unite.

In occasione di questa importante celebrazione, il Comune di Rotonda ha invitato i bambini della scuola primaria presso il Cine Teatro “Selene” alla proiezione del cartone animato Lorax – Il guardiano della foresta e, non poteva essere altrimenti dal momento che il protagonista ama gli alberi e odia chi tenta di abbatterli.

A fare gli onori di casa, l’assessore Donatella Franzese che prima della proiezione del film, ha spiegato ai piccoli l’importanza degli alberi e della foresta soffermandosi sulla foresta vetusta di Cozzo Ferriero nel Pollino, che ha ottenuto il riconoscimento a patrimonio mondiale dell’umanità dell’UNESCO.

Questa faggeta è radicata lungo la dorsale che da Coppola di Paola raggiunge Cozzo Ferriero, in Basilicata, in agro del Comune di Rotonda.

Le foreste vetuste sono foreste poco alterate dalla mano dell’uomo in cui il disturbo antropico è pressoché nullo.

Scrigni di biodiversità, veri e propri laboratori all’aperto, sono gli ultimi avamposti in cui la natura regna sovrana e per questo siti da proteggere e conservare con estrema cura.

Le foreste rappresentano, infatti, il più importante serbatoio di biodiversità, garantiscono la protezione del suolo, la qualità dell’aria e delle acque, forniscono importanti beni e servizi.

Mitigano, inoltre, gli effetti dei cambiamenti climatici, poiché funzionano come serbatoi di assorbimento del carbonio, e forniscono una protezione naturale contro gli effetti del dissesto idrogeologico.

Obiettivo della bella giornata è stato quello di accrescere nei giovanissimi la consapevolezza verso l’importanza che il patrimonio arboreo ha per la sopravvivenza di tutto il nostro Pianeta.

Ecco un momento della giornata.