Potenza: “Risorse per questi operatori che lavorano in continuo stress e in forte carenza di risorse umane e materiali”! La richiesta urgente

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa di Uil Fpl Basilicata:

“La Regione Basilicata, con Delibera 202100853, qualche mese fa, ha approvato gli indirizzi e gli obbiettivi prioritari per la programmazione annuale dell’ARPAB destinando anche le risorse spettanti.

La UIL FPL, perciò, ricorda che è necessario mettersi immediatamente al lavoro per uniformarsi alle linee di indirizzo che sono oggetto di confronto presso il Dipartimento Sanità.

Si fa presente a tal proposito che la UIL FPL ha da tempo inviato all’Assessorato all’Ambiente una bozza di proposta, ed ha inoltrato nuovamente una richiesta di convocazione delle OOSS, al fine di aprire detto tavolo e definire le linee di indirizzo regionali per la contrattazione in ARPAB, come previsto dall’articolo 6 CCNL 2016/2018.

Sono anni che non si affronta questo problema.

E’ necessario attivare il tavolo sulle Risorse aggiuntive Regionali (art.81 comma 4 lettera a CCNL 2016/2018), così come avviene in tutte le Regioni italiane.

Tali risorse vengono erogate per valorizzare il merito e le competenze del personale e servono ad aumentare il fondo della produttività dei dipendenti dell’agenzia ARPAB.

Inoltre possono essere stabilite linee guida in merito ai lavoratori precari che, tra l’altro, è prossimo alla scadenza ed attendono delle risposte circa il loro futuro, nonché stabilire processi di incremento dei fondi nei casi dell’aumento della dotazione organica.

Un primo atto di fiducia e premialità agli operatori che lavorano in continuo stress e in forte carenza di risorse umane e materiali.

La UIL FPL chiede, pertanto, all’Assessore Latronico di convocare le organizzazioni sindacali, per aprire un confronto sulle linee guida di indirizzo dell’ARPAB, a partire appunto dalle Risorse Aggiuntive regionali importanti per la funzionalità dell’ARPAB”.