Potenza: sabato il Comune si tinge di verde contro questa terribile malattia che colpisce i più piccoli! Ecco l’iniziativa

L’Amministrazione Comunale di Potenza ha inteso aderire alla Giornata mondiale sulla Sindrome Pandas (Pedriatic Autoimmune Neuropsychiatric Disorder associated with A Streptococci), istituita per sensibilizzare e diffondere la conoscenza su questa sindrome pediatrica.

La malattia, i cui primi sintomi si manifestano dall’età di tre anni, compromette la normale funzione neurologica del cervello, provocando l’insorgenza di disturbi psichiatrici, come tic, stati ossessivo-compulsivi, ansia, depressione, allucinazioni.

Non è facile riconoscerla, perché, essendo stata ipotizzata solo una ventina di anni fa, non esiste ancora un test diagnostico per distinguerne i sintomi da quelli di altre patologie neuropsichiatriche, e conseguentemente, non c’è un trattamento validato scientificamente per curarla.

In Italia ne sono colpite, attualmente, circa 1.500 persone.

La manifestazione, che avrà luogo su tutto il territorio nazionale, prevede che i monumenti/edifici più significativi delle città siano illuminati di verde, colore scelto come simbolo dell’evento: il 9 Ottobre il Palazzo di Città di Potenza sarà illuminato, quale gesto simbolico di adesione alla manifestazione.