Potenza: il San Carlo ad uno dei più importanti eventi internazionali di chirurgia!

L’Azienda Ospedaliera Regionale San Carlo di Potenza è stata selezionata per partecipare alla terza edizione di SIU LIVE, uno dei più rilevanti eventi di chirurgia urologica a livello internazionale con un centinaio di procedure chirurgiche eseguite in diretta mondiale contemporaneamente su 9 schermi da centri italiani, europei, americani e asiatici, che si terrà a Roma, il 28 e 29 marzo 2019, all’Auditorium del Massimo.

Lo ha comunicato il Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera Regionale San Carlo di Potenza, Dott. Massimo Barresi, sottolineando l’importanza dell’iniziativa, promossa dalla Società Italiana di Urologia:

«È l’occasione per presentare le più moderne tecniche chirurgiche in ambito urologico che si effettuano anche in Basilicata e che saranno presentate via streaming dalla sala operatoria dell’UOC di Urologia del “San Carlo”».

L’Azienda ospedaliera regionale lucana è stata una delle prime strutture del Sud a dotarsi del robot Da Vinci, applicando grazie all’apporto del dottor Roberto Falabella, la tecnologia robotica nel trattamento mininvasivo della patologia neoplastica-urologica.

Tre le sessioni chirurgiche previste in diretta da Potenza: il 28 marzo, ore 15.30-17.00, Nefrectomia parziale robotica; il 29 marzo, ore 10.30-12.00, Prostatectomia radicale robotica, e ore 16-17, Prostatectomia radicale laparoscopica.

Facciamo i complimenti alla professionalità del nostro San Carlo, centro di eccellenza del Sud.