Potenza si illumina di rosa contro la terribile malattia che colpisce le donne: ecco l’iniziativa

Un’iniziativa solidale quella che prende colore a Potenza, così come in altre città d’Italia, per onorare la campagna di prevenzione del tumore al seno denominata “Ottobre Rosa”.

A partire da stasera (e per una settimana) la città si illumina di rosa in segno di solidarietà ma anche per dare una spinta alla sensibilizzazione.

A far sì che ciò avvenga è l’associazione culturale “Un Passo Avanti” che in una nota fa sapere:

“Il tumore al seno, negli ultimi anni, grazie ad un’efficace campagna di prevenzione, sta facendo registrare una sensibile diminuzione del tasso di mortalità. E ad ottobre, numerose città si tingono di rosa per sensibilizzare le donne sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce.

Dal 20 al 28 ottobre anche il teatro F. Stabile ed il Palazzo Comunale della città di Potenza, su iniziativa dell’associazione culturale “Un Passo Avanti” e dell’amministrazione comunale, si illumineranno di rosa per ricordare alle donne l’importanza di sottoporsi ad una visita senologica.

Tra le iniziative sostenute, durante l’ottobre rosa della prevenzione, dall’Associazione “Un Passo Avanti” , da sempre attenta alla promozione dei sani e corretti stili di vita, vi sarà anche la predisposizione di controlli gratuiti gestiti da ostetriche specializzate che, presso la sede dell’associazione, sita a Potenza, in via V. Verrastro 21, forniranno apposite indicazioni sulle modalità per gestire una corretta prevenzione.

Inviando una mail all’indirizzo unpassoavantibasilicata@gmail.com e specificando nell’oggetto la dicitura “Ottobre Rosa”, sarà possibile fissare un appuntamento con il personale specializzato per avere consigli e trovare materiali informativi”.

Una bellissima iniziativa volta a ricordare alle donne che non sono mai sole nemmeno quando tutto sembra perduto.