Potenza si prepara a premiare i grandi mieli lucani. Ecco il programma dell’evento

Giovedì 21 Marzo, nel Palazzo della Cultura, in via Cesare Battisti a Potenza, alle ore 9:30, si terrà la Premiazione dei grandi mieli di Basilicata.

I grandi mieli di Basilicata rappresentano una categoria del più ampio concorso ‘Tre Gocce d’Oro’ organizzato dall’Osservatorio nazionale Miele.

Spiegano gli organizzatori:

“Si tratta di un concorso molto prestigioso, tra i più autorevoli del settore, che consente, ogni anno, di scattare una fotografia della situazione produttiva italiana, fornendo al produttore importanti informazioni qualitative sul proprio miele e indicando, al consumatore attento, i prodotti che eccellono per tipo e zone di produzione.

Una rigorosa valutazione, che comprende analisi e caratteristiche organolettiche, fisico-chimiche, melissopalinologiche, oltre che un’attenta analisi sensoriale svolta da esperti iscritti all’omonimo Albo.

Tutto questo ha permesso di selezionare e premiare i nostri mieli facendo emergere un patrimonio di eccellenza sia sul piano del gusto che della salubrità e naturalità.

La sezione grandi mieli di Basilicata premia i mieli lucani che hanno ricevuto questo prestigioso marchio, attribuendo loro una, due o tre gocce in base alla qualità del miele”.

Ecco il programma dell’evento.