Potenza: Sindaco della provincia in Belgio in ricordo delle oltre 200 vittime che persero la vita nella miniera di carbone di Marcinelle. Ecco le foto

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa di Giovanni Setaro, Sindaco della Città di Muro Lucano:

“Questa mattina in rappresentanza della Città di Muro Lucano ed in veste di Consigliere della Provincia di Potenza, insieme al Presidente del Consiglio comunale Lucia Lombardi e all’Assessore Maria Teresa Margiotta siamo sul sito di Bois di Cazier, poco distante dalla città di Charleroi per ricordare ed onorare le 262 vittime che persero la vita nella miniera di carbone di Marcinelle nel 1956.

Tanti gli Italiani ed i lucani affamati di futuro che lasciarono i loro cuori nella nostra Italia ed offrirono braccia, gambe e muscoli alla meravigliosa terra belga dove trovarono lavoro ma anche la morte.

Quelle vite spezzate diedero origine ad un seme che oggi ha sviluppato radici profonde e che legano indissolubilmente Italia e Belgio nel ricordo di quella tragedia targata 1956.

Un grazie particolare al Cav. Vincenzo Mentino e alla Comunità murese per l’accoglienza, all’Associazione Muro Lucanese di Charleroi, all’Associazione L’amical des Mineurs des charbonnages de Wallonie e al Console Generale d’Italia Pier attinio Forlano per l’invito”.

Ecco le foto.