Potenza, “Sport a cielo aperto”: “il Comune metterà a disposizione suolo pubblico”. Ecco i dettagli dell’avviso

Un avviso pubblico denominato ‘Sport a cielo aperto‘, finalizzato alla gestione della fase di ripartenza e sostegno delle attività sportive sul territorio comunale, è stato approvato nel corso della seduta della Giunta comunale di Potenza appena conclusa.

A darne notizia l’assessore allo Sport, Patrizia Guma, che spiega come:

“l’iniziativa si renda necessaria al fine di adottare misure che possano contenere i disagi, soprattutto, per le categorie che sono risultate più penalizzate dalle misure restrittive adottate in materia di prevenzione della diffusione del virus Covid-19.

In un percorso sinergico con società e associazioni sportive, abbiamo inteso avviare una serie di attività per gestire l’annunciata fase di ripartenza e sostenere la ripresa della pratica sportiva sul territorio comunale.

Proprio società e associazioni sportive risultano infatti tra le categorie maggiormente colpite dagli effetti della pandemia perché, pur potendo riprendere le proprie attività, sono soggette a un drastico contingentamento degli accessi nelle strutture, con aggravi organizzativi che ne limitano sensibilmente l’utilizzo.

L’intento dell’Amministrazione è di contribuire alla valorizzazione e alla promozione dello sport sul territorio cittadino quale elemento di aggregazione, socialità e benessere fisico e mentale.

Agevolare l’esercizio della pratica sportiva all’aperto rappresenta un concreto sostegno per consentire alle società e associazioni sportive di intercettare fasce più ampie di utenza, grazie alla disponibilità di maggiori spazi.

Si è deciso così di aiutarle, concedendo, per il periodo che va dal 10 giugno al 30 settembre 2020, la possibilità di esercitare la propria disciplina sul suolo pubblico e senza alcun onere.

Per la realizzazione del percorso sportivo, il Comune metterà a disposizione: suolo pubblico, uso dello stemma e facilitazioni previste dalla legge per le affissioni, promozione e pubblicità degli eventi attraverso i canali istituzionali.

Tutti gli interessati sono quindi invitati a presentare proposte sportive finalizzate alla programmazione del cartellone denominato ‘Sport a cielo aperto’, consultabile sul sito internet del Comune di Potenza”.