A POTENZA TANTE MASCHERE, CORIANDOLI, MUSICA E ALLEGRIA PER IL NOSTRO CARNEVALE! ECCO LE FOTO

Grande partecipazione e allegria ieri a Potenza per la sfilata ‘la maschera & le maschere, il Carnevale potentino’.

Il Comune di Potenza – Assessorato Istruzione Cultura Turismo, in collaborazione con Nessuno Escluso è la Potenza del Carnevale, con la partecipazione degli Istituti Comprensivi della Città di Potenza, Associazione Pro Loco Potenza, Associazione il Centro della Potenza, Associazione di Promozione Sociale CiclOstile FIAB Potenza, ed altre associazioni e gruppi aderenti, ha organizzato la “Gran Parata di Maschere” per il Carnevale Potentino, con raduno per la partenza alle ore 15:00 in Piazza Don Bosco.

Il tema dell’anno quest’anno è stato: DIRETTI AL FUTURO – NESSUNO ESCLUSO che ha sintetizzato la consapevolezza di vivere per il futuro e che il futuro non sarà diverso da come lo si costruisce con le scelte del presente e dalla memoria del passato.

Rievocazione del passato, allegoria dl presente ed immaginazione del futuro, sono stati, pertanto, i tre capitoli di svolgimento della traccia, in modalità di mascherata raffigurativa, singola o per gruppi.

  • RIEVOCAZIONE DEL PASSATO: come eravamo, come vestivamo, cosa facevamo, dove emigravamo e da dove immigravamo (a Potenza si immigrava dai paesi limitrofi); come andavamo vestivi a scuola (grembiuli, stemmi, colletti e fiocchi) e come ci vestivamo per il lavoro.
  • ALLEGORIA DEL PRESENTE: come ci siamo avvolti e rivestiti di una miriade di simboli (app, emotions), di stereotipi provenienti dai social e di icone abbondanti negli smartphone; come ci siamo rivestiti di sensibilità per i temi ambientali: la raccolta differenziata dei rifiuti, la qualità dell’aria, le fonti di energia ecosostenibili; come ci siamo rivestiti di tolleranza/intolleranza verso i migranti; come assecondiamo i nostri figli nei loro viaggi fantastici in compagnia di supereroi e dei miti rievocati dai cosplay.
  • IMMAGINAZIONE DEL FUTURO: come ci raffiguriamo nel futuro; in cosa temiamo di essere trasformati o come speriamo di migliorarci; quali abiti indosseremo, con quali robot divideremo il lavoro, verso quali destinazioni intergalattiche saremo diretti.

Grande spazio dunque alla fantasia ed alla creatività.

Allegria, musica, maschere e coriandoli per le vie della nostra città che ha visto la sfilata toccare questo percorso:

– partenza da Piazza Don Bosco, in direzione di Viale Firenze verso Via Angilla Vecchia;
– sottopassaggio delle Ferrovie Appulo-Lucane e continuazione lungo Via Angilla Vecchia;
– sosta alla rotonda di incrocio su Villa di Santa Maria, per rifornimento coriandoli;
– ripartenza lungo Via Mazzini, fino al largo di Porta Salza ed altra sosta per rifornimento coriandoli;
– prosecuzione lungo Via Pretoria, con arrivo a Piazza Matteotti;
– kermesse conclusiva con musica, animazione e “chiacchierata finale” a base di chiacchiere, caramelle e
zucchero filato.

La manifestazione ha visto anche la partecipazione di un coordinamento di gruppi, enti sociali e religiosi, associazioni di volontariato sociale e culturale, così composto:

– Salesiani Potenza;
– Amici dell’Hospice San Carlo Potenza;
– Gente Allegra Comunità Emmanuel;
– Gruppo di Volontariato Solidarietà;
– Caritas Diocesana Potenza;
– Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti;
– Associazione Lucania;
– Associazione Portatori della Iaccara;
– Associazione Terra Mia;
– Universo Salute Opera Don Uva Potenza.

Una grande festa che ha divertito tutti e colorato la nostra città.

Voi c’eravate?

Ecco le foto più belle dell’evento.