POTENZA, TANTISSIMI AUGURI A TUTTI I GERARDO! ECCO IL PROGRAMMA DELLA PROCESSIONE DEL NOSTRO SANTO

Dopo la meravigliosa Parata dei Turchi, la rappresentazione avvenuta ieri sera e legata all’aspetto profano della festa di San Gerardo protettore di Potenza, oggi è la volta dell’aspetto sacro organizzato dall’associazione culturale “San Gerardo La Porta”.

La processione in onore di San Gerardo Vescovo partirà circa alle ore 17:30 dalla Cattedrale effettuando il tradizionale percorso per le strade del centro storico della Città.

Il tragitto che percorrerà l’intero corteo processionale dovrebbe quindi confermarsi lo stesso di ogni anno: si parte dalla Cattedrale procedendo verso Largo Duomo, a seguire Largo Pignatari passando poi davanti al municipio fino a Piazza Prefettura.

Si proseguirà poi dinnanzi alla Chiesa di San Michele, Largo Santa Lucia, via Pretoria e piazza Sedile fino a raggiungere il Tempietto di San Gerardo dove ci sarà la benedizione da parte del vescovo.

Il corteo inoltre percorrerà tutta via Pretoria fino a raggiungere la caserma dei Carabinieri dove, svoltando a sinistra, risalirà verso Largo Duomo fino a raggiungere la Cattedrale.

Al termine della processione si svolgerà la Solenne concelebrazione eucaristica del Presbiterio cittadino presieduta da S. E. Mons. Salvatore Ligorio.

Tanti auguri a tutti i Gerardo che oggi oltre a festeggiare il Santo Patrono, vivono questo giorno orgogliosi del nome che portano.

 

Serena Di Bello

Enza Immacolata Martoccia