Potenza: tutti al Parco Fluviale del Basento per vivere una giornata immersi nella natura alla scoperta di…

Domani mattina al Parco Fluviale del Basento di Potenza appuntamento imperdibile con “Urban Nature” giunto alla sua seconda edizione.

L’evento animerà circa 40 città italiane (tra cui anche Potenza) si tratta di un invito a partecipare ad un’intera giornata di festa per celebrare la natura urbana.

Domani dunque appuntamento alle ore 10:00 (all’altezza del ponte romano) dove si potrà esplorare e riconoscere la biodiversità, con l’aiuto di esperti e guide.

L’invito è rivolto a:

  • famiglie;
  • bambini;
  • giovani;
  • studenti;
  • appassionati di natura e non;
  • pubblico che frequenta i parchi;
  • turisti;
  • alle tante comunità locali già attive da anni nelle aree urbane sul territorio in azioni concrete di difesa della natura.

Nella nota diffusa dal WWF viene spiegata l’iniziativa:

“L’elisir di buona salute per tutti noi, e in particolare per i più piccoli, è nascosto nel verde urbano: è questo il principio dal quale dovrebbe partire la progettazione delle nostre città per restituire agli abitanti la ‘biodiversità perduta’ e dare finalmente valore alla natura, soprattutto nelle metropoli.

È lo spirito che anima URBAN NATURE 2018, la giornata autunnale, giunta alla sua seconda edizione, che il WWF organizza domenica 7 ottobre in tutta Italia con un grande coinvolgimento popolare e dedicata ad un nuovo modo di pensare gli spazi urbani.

Urban Nature è patrocinato a livello nazionale dai Ministeri dell’Ambiente.

Quest’anno il WWF punterà i riflettori sugli effetti che provoca uno stile di vita condizionato dal vivere in un ambiente artificiale dove la natura e la salute vengono spesso al secondo posto e dove i più piccoli sono anche i più colpiti.

Si proporranno anche soluzioni, ideate soprattutto dai giovani, per promuovere e proteggere la biodiversità in ambito urbano da rilanciare ad amministratori, comunità, cittadini, imprese, università e scuole.

In occasione di Urban Nature il WWF lancerà un nuovo Report sul “BENESSERE E NATURA: CITTÀ VERDI A MISURA DI BAMBINO”, un panorama sul valore della natura per il benessere umano, in particolare nell’ambito urbano, sugli studi degli effetti della natura e in particolare del ‘verde in città’ sulla salute umana e sul Deficit di Natura legato allo stile di vita dei giovani abitanti delle metropoli.

Per sottolineare l’importanza degli alberi ‘amici delle città’ il WWF ha anche stilato una MAPPA delle 10 ‘funzioni principali’  che la natura urbana garantisce grazie alla presenza di parchi, ville e giardini pubblici e privati: dalla difesa dai picchi di calore dovuti al cambiamento climatico  all’estetica delle metropoli, dall’attrazione turistica all’aumento del valore immobiliare, tutti elementi fondamentali per il nostro benessere.

Il Report è stato realizzato dal WWF in collaborazione con l’Associazione Italiana Studi sulla Qualità della Vita”.

Pronti a trascorrere una giornata in città ma in un angolo tranquillo immersi nella pace della natura?

Di seguito la locandina dell’evento.