POTENZA: CON UN COLTELLO MINACCIANO UN’AVVOCATA, VOGLIONO DARLE FUOCO!

Due uomini del potentino sono stati arrestati per aver percosso e minacciato un’ avvocata.

I responsabili del gesto sono stati raggiunti da provvedimenti emessi nei loro confronti dal Giudice per le Indagini Preliminari di Potenza.

Questi i loro nomi:

  • Andrea Pellettieri, 32 anni di Potenza, finito agli arresti domiciliari;
  • Giovanni Battista Lapenta, 45 anni di Corleto Perticara, per il quale il Gip ha disposto la custodia cautelare in luogo di cura.

Alla vittima che è l’avvocata Carmela Giorgio, i due hanno cercato di estorcere 400 euro somma che, a loro dire, le sarebbe stata data quale anticipo per l’attività professionale, ma avevano affermato anche di volerle dare fuoco.

Le indagini sono iniziate il 15 Dicembre 2017 a seguito della violenta aggressione subita dall’avvocata che non è finita in tragedia solo grazie al tempestivo intervento dei Carabinieri allertati dalla stessa vittima.

In particolare, ai due indagati viene contestato, nell’ordinanza cautelare, il reato di minaccia e tentata estorsione in concorso, per avere percosso la professionista ed avere tentato di costringerla a consegnare 400 euro (come restituzione di un asserito ma al momento del tutto indimostrato anticipo versato per lo svolgimento dell’incarico legale).

Nella medesima circostanza, i due indagati hanno mostrato alla professionista un coltello a scatto a scopo intimidatorio (motivo per cui, nei confronti del Lapenta, veniva contestato anche il reato di porto abusivo di armi, confermato anche dal  fatto che, nel corso di una successiva perquisizione domiciliare, questi veniva trovato in possesso di due coltelli, successivamente sequestrati).

Dalle indagini è anche emerso che il giorno dopo l’aggressione,  i due indagati in un bar della Provincia di Potenza, avrebbero anche esplicitamente affermato che era loro intenzione dare fuoco alla vittima.