Potenza, “Vandalismo e bullismo. Emergenza educativa”: ecco le foto e i dettagli dell’incontro su come prevenirli

“Vandalismo e bullismo. Emergenza educativa (come prevenirli)” al centro del confronto tenutosi questa sera al Parco Baden Powell di Potenza a cui ha partecipato il Presidente Christian Giordano.

Come precisa la Provincia di Potenza, si è trattato di:

“Un confronto, moderato dal giornalista Nino Cutro, a tutto campo tra istituzioni politiche e scolastiche, rappresentanti di genitori e associazioni per guardare dentro i due fenomeni e sconfiggere da un lato i luoghi comuni e dall’altro provare a prevenire le azioni violente che spesso degenerano in veri e propri atti di violenza organizzata”.

Nel suo intervento il Presidente Giordano (al suo primo intervento ufficiale e forte anche della sua esperienza di Sindaco) ha rilevato come questi siano:

“Temi a me cari.

Il primo intervento che realizzai a Vietri è stato il recupero di un Parco abbandonato e dedicato ai ragazzi.

Laddove c’è un pericolo è possibile realizzare una best practice (buona pratica) e bisogna affrontarlo sia a livello familiare che scolastico.

Non sono la scuola o le istituzioni da sole che devono lavorare per sconfiggere il bullismo ed educare le giovani generazioni, ma tutti insieme dobbiamo costruire un percorso educativo, formativo e culturalmente di rilievo.

Noi come Provincia siamo pronti a fare anche la nostra parte offrendo la disponibilità per prevenire il vandalismo anche qui in questo Parco e laddove sarà necessario, anche con la video sorveglianza e sostenendo le iniziative preventive e di formazione alle buone pratiche”.

Ecco le foto dell’incontro.