Protocollo di intesa tra Maratea e Matera! Ecco i dettagli

Il Sindaco di Matera, Domenico Bennardi, comunica:

“Matera crea ponti e relazioni forti con tutti i territori che hanno affinità e con i quali è possibile sviluppare opportunità e azioni positive.

Oggi con il sindaco di Maratea, Daniele Stoppelli, e alla presenza dell’assessore regionale alle Infrastrutture, Donatella Merra, abbiamo siglato il Protocollo di intesa per progetti in materia di cultura, turismo, programmazione e sviluppo di azioni integrate di promozione e comunicazione territoriale”.

Merra è stata invitata ad intervenire all’iniziativa, svoltasi al Giardino delle Arti del Convento dei Cappuccini di Maratea, per aver promosso l’istituzione della linea bus Matera-Maratea.

L’assessora ha dichiarato:

“Oggi si è ratificato un sodalizio importante che ha radici nella cultura, nella tradizione e nella grande valenza turistica di due fra i centri più importanti della nostra Basilicata: Maratea e Matera.

La Regione ha intuito la forza e la valenza di questo legame, istituendo un collegamento su gomma fra le due città, che è attivo da inizio luglio, nell’ambito dell’offerta di trasporto estiva.

Mettere in comunicazione più facilmente due centri apparentemente agli antipodi, ma in realtà accomunati da identica vocazione turistica e analoga importanza a livello storico, significa offrire un’occasione importante anche ai turisti che arrivano nella nostra Basilicata, che potranno più facilmente ammirare le bellezze della Perla del Tirreno e della Città dei Sassi.

Il nostro auspicio è che il sodalizio fra Maratea e Matera venga ampliato con una terza “Emme”: quella di Melfi, fulcro di un’altra area della nostra regione, quella del Vulture-Melfese, altrettanto ricca di storia, cultura e natura.

Per avvicinare i territori, le infrastrutture e i trasporti sono certamente importanti, ma è altrettanto fondamentale promuovere e sostenere le iniziative di condivisione culturale, quali infrastrutture immateriali di vera connessione territoriale, umana e istituzionale”.