QUESTE BELLEZZE DI CAMPOMAGGIORE E TITO PREMIATE AL CONCORSO PIÙ GRANDE DEL MONDO! LE FOTO

Si è conclusa l’edizione 2017 di Wiki Loves Monuments che ha visto la partecipazione, per il secondo anno consecutivo, anche della Basilicata.

Wiki Loves Monuments è nato nel 2010 su iniziativa di Wikimedia Olanda.

Il grande successo ottenuto in Olanda (con oltre 12.000 fotografie di monumenti storici olandesi raccolte, di cui 8.000 foto uniche di monumenti) lo ha reso popolare in tutto il mondo, tanto che l’anno successivo l’iniziativa è stata estesa a tutta l’Europa.

Con 360.000 immagini raccolte e il coinvolgimento di oltre 15mila persone, dall’edizione 2012 il concorso è entrato nel Guinness dei Primati come il più grande del mondo.

Il 2012 è stato anche il primo anno di partecipazione dell’Italia.

I vincitori si suddividono in 4 categorie:

  • vincitori nazionali: i 10 classificati del concorso italiano, i quali prenderanno parte alla selezione a livello mondiale;
  • premi speciali: 7 premi speciali individuati e messi in palio dagli sponsor e dai partner del concorso nazionale;
  • concorsi regionali: 12 concorsi regionali, con le loro specifiche giurie, hanno individuato le 3 migliori fotografie della loro regione;
  • menzioni speciali: premi per fotografie degne di nota messi in palio da alcune amministrazioni pubbliche italiane.

In Basilicata, per la seconda edizione di Wiki Loves Monuments, sono state 1632 le foto scattate, tra queste solo 108 sono arrivate in finale.

Questa la classifica dei tre scatti lucani premiati:

  • 1° Classificato: Francesco La Centra autore dello scatto del Casino della Contessa ( Campomaggiore) residenza estiva della famiglia Cutinella Rendina;
  • 2° Classificato: Nicola Paolicelli autore dello scatto realizzato sul Lago di San Giuliano (Matera) durante uno splendido tramonto. Al centro del cielo “infuocato” la presenza di un Nibbio Reale;
  • 3° Classificato: Nicola Cerroni autore dello scatto realizzato alla Torre di Satriano presso il Sito Archeologico di Tito (PZ).

Complimenti a questi artisti che sono riusciti a tirar fuori dai loro scatti, non solo tanta bellezza lucana, ma un’esplosione di emozioni arrivate prima al cuore dei giurati poi a quello degli osservatori di tutto il mondo.

Foto 1° Classificato:

Foto 2° Classificato:

Foto 3° Classificato: