Rilancio della Basilicata: il responsabile del Dipartimento regionale ricevuto dal viceministro Bellanova! Ecco i dettagli

“Rilanciare la Basilicata attraverso la realizzazione delle opere strategiche più importanti per lo sviluppo dei territori”.

Con questo approccio, stamani a Roma, il responsabile del Dipartimento regionale ‘Infrastrutture e logistica’ di Italia Viva della Basilicata, Filippo Sinisgalli, sindaco di Missanello (PZ), è stato ricevuto dal viceministro delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili, Teresa Bellanova presidente nazionale di Italia Viva.

Nel corso dell’incontro Sinisgalli ha sottoposto all’attenzione del viceministro alcune delle più importanti priorità lucane per quanto riguarda l’intero settore delle Infrastrutture e della viabilità.

In particolare il responsabile lucano si è soffermato su tre opere infrastrutturali:

1) La realizzazione della grande trasversale che collegherebbe il Tirreno con l’Adriatico e cioè la Lauria – Candela che comprenderebbe anche il tratto della Saurina – Basentana sulla quale esiste già una mozione consiliare presentata dal gruppo di Iv in Regione con una raccolta firme già in atto;

2) la realizzazione della Ferrovia a Matera con il rilancio della realizzazione della Ferrandina – Matera che è un tema che è stato sottoposto anche al vicepresidente della Camera dei deputati, Ettore Rosato nella recente visita in Basilicata,

3) realizzazione dello snodo ferroviario di Melfi (PZ) per il potenziamento della rete infrastrutturale legata al rilancio della zona industriale di San Nicola di Melfi e dello stabilimento Stellantis su cui il circolo di Italia Viva Melfi ha realizzato un approfondito dossier che ufficialmente è stato consegnato nelle mani della viceministra oggi.

Nei dettagli, Filippo Sinisgalli ha spiegato:

“È stato un incontro molto cordiale e ho registrato l’ampia disponibilità del viceministra Bellanova sulle istanze da noi proposte.

Teresa Bellanova mi ha anche preannunciato una prossima visita istituzionale in Basilicata in cui potremmo ancor meglio sviscerare le questioni.

Le ho anche sottoposto il tema del Dissesto idrogeologico che rappresenta un problema annoso per la nostra Regione e al quale va posto rimedio”.

La presidente di Iv, Bellanova da parte sua ha espresso con favore la costituzione del Dipartimento regionale di Italia Viva che offre così un punto di riferimento per gli amministratori lucani.

In tale logica, Filippo Sinisgalli già dai prossimi giorni inizierà un tour nei territori della Basilicata per approfondire i vari temi che attengono alle carenze infrastrutturali.