“Ritorno a casa”: una mostra emozionale a Moliterno dell’emigrato Domingo Lapadula. Ecco i dettagli

Il 19 Maggio, presso la Sala degli affreschi del Palazzo Comunale di Moliterno, alle ore 18.00, si terrà l’inaugurazione della mostra fotografica emozionale “Ritorno a casa”, ideata e curata da Domingo Lapadula.

Moliterno, come tanti paesi della Basilicata, ha visto partire, nel Novecento, molti suoi cittadini alla volta delle Americhe alla ricerca di prosperità e maggiori opportunità lavorative.

Domingo Lapadula, ideatore della mostra, è un discendente di alcuni emigrati moliternesi a Panama e oggi vive in Carolina del Nord.

Fortemente legato alla terra natia dei genitori, Domingo torna a Moliterno dopo 10 anni di assenza su invito del dottor Domenico Melillo, Presidente dell’Associazione dei Lucani a Panama.

Domingo trova un paese accogliente, rinnovato e con un’amministrazione con grande disponibilità ad accogliere progetti di turismo delle radici.

Da qui l’idea di allestire un’esposizione fotografica, organizzata dal comitato pro-tempore “Fattu e Mica”, con la collaborazione:

  • del Comune di Moliterno,
  • dell’Ambasciata d’Italia a Panama,
  • dell’Associazione dei Lucani a Panama,
  • di Comites Panama e della dott.ssa Petronilla Lagrutta, che ha curato la selezione del materiale cartaceo e fotografico.

L’esposizione prevede una sezione fotografica storico-culturale e una documentale dal contenuto patriottico.

La prima sezione raccoglie foto degli italiani a Panama, in particolare testimonianze dei festeggiamenti degli emigrati italiani come matrimoni, compleanni, battesimi e feste di Carnevale.

La seconda sezione della mostra raccoglie articoli pubblicati in vari periodici e il carteggio tra il padre di Domingo e l’Associazione Nazionale dei Carabinieri.

É una testimonianza storica del passaggio e della presenza a Panama di tanti lucani, soprattutto moliternesi: ogni foto prende vita nella misura in cui è apprezzata e valorizzata da chi ancora li ricorda, per questo oggi l’esposizione si rivolge ai Moliternesi che ancora vivono nel proprio paese e alle nuove generazioni che possono conoscere questa storia così importante, parte della identità collettiva.

Ogni foto è una testimonianza di storia, tenacia e vita, è un’opportunità affinché Moliterno ringrazi tutti coloro che l’hanno salutata con la promessa di non dimenticarla.

In molti non sono più ritornati da Panama.

I loro discendenti, con questa umile esposizione, hanno voluto riportarli nel loro amato paese.

Sarà possibile visionare l’esposizione Venerdì 19 dalle 18.00 alle 20.00, Sabato 20 e Domenica 21 al mattino dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e il pomeriggio dalle ore 17.00 alle ore 19.00.