San Rocco a Tolve: Tra Fede e devozione si rinnovano i festeggiamenti per uno dei Santi più amati! Il programma

Ancora festeggiamenti a Tolve per il Santo patrono del paese: San Rocco.

In tantissimi infatti sono accorsi anche ieri (dopo il Premio Solidarietà “Amici del Pellegrino”) tra le vie del paese (addobbate di luminarie) per celebrare il Santo di Montpellier.

Sotto il profilo cattolico “Rocco” è venerato dalla Chiesa come protettore dei pellegrini, degli appestati e dei contagiati (simbolo di carità e guarigione verso i malati), ma è anche invocato in molti paesi come protettore degli animali e dagli eventi catastrofici naturali.

Emblema delle sofferenze, è considerato anche il patrono degli invalidi, dei prigionieri e degli emarginati.

Giovane di nobile famiglia, rinunciò a tutte le sue ricchezze per mettersi a servizio degli ultimi, per realizzare così l’insegnamento di Cristo, in un periodo storico molto difficile, il Trecento, segnato dalla crisi economica e morale e da terribili pestilenze.

Tra i tanti paesi della nostra Regione in cui il San Rocco è venerato e festeggiato, il primo posto è certamente riconosciuto a Tolve, paese che vanta una lunga e vivace tradizione del culto per il Santo che ogni anno richiama (nella duplice ricorrenza del 16 Agosto e 16 Settembre) decine di migliaia di pellegrini da tutta la regione e dalle regioni vicine, come testimoniano le migliaia di ex voto conservati nella “Casa del Pellegrino”.

La motivazione del doppio festeggiamento non è ancora ben chiara.

Le fonti storiche certe associano questa scelta all’andamento di quella che era vita agricola: nel mese di Agosto infatti i contadini tolvesi erano impegnati nei campi nella raccolta del grano e la festa del Santo patrono li distoglieva dai loro impegni.

In entrambe le occasioni a mezzogiorno, si svolge una solenne processione per le vie del paese, dove la statua di San Rocco è portata a spalla dai devoti per le vie cittadine in un solenne corteo.

All’uscita dalla chiesa della Statua del Santo, le campane completano il tutto suonando a festa, accompagnate dall’Inno a San Rocco della banda.

In occasione dell’evento festivo la statua è ricoperta da un manto d’oro realizzato componendo i numerosissimi ex voto donati al Santo per testimoniare il sentito legame di devozione e testimoniare le Sue virtù miracolose.

I festeggiamenti per San Rocco oggi cominceranno dalle prime luci del mattino:

  • Alle ore 7:00, 8:00, 9:00, si terranno le Sante Messe presso il Santuario;
  • Alle 9:15 si terrà la Santa Messa presso i Cappuccini;
  • Alle ore 10:30 è la volta della Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da S.E. Mons. Ciro Fanelli, Vescovo di Melfi-Rapolla-Venosa e l’accensione della lampada votiva a San Rocco da parte del Sindaco di Cancellara Francesco Genzano;
  • Alle ore 12:00 l’attesissima, conosciutissima e solenne processione della statua di San Rocco per le vie cittadine;
  • Alle ore 17:00-19:00 sono in programma le Sante Messe in Santuario.

La serata si concluderà in Piazza M. Pagano dove, a partire dalle ore 21:30, le note della Musikando Big Band faranno scatenare grandi e bambini.

Questo il programma completo.