Il Santo dell’amore, dell’accoglienza, del senso di unione e fratellanza tra le comunità.
San Valentino accarezza la fede dei popoli e ad Abriola (PZ) prosegue la devozione ricordando il 14 febbraio la leggenda del grano.
Il sindaco Romano Triunfo spiega:
“Proprio dalla leggenda del grano si consolida la certezza che la fede e la devozione sono i magneti che tengono unita la comunità.
Non possiamo nascondere la sensibilità di tutti i territori dinanzi a una ferita sociale che ha come sfondo la pandemia, che appesantisce le tante emergenze alle quali da sempre siamo chiamati.
I Santi però ci insegnano a irrobustire la nostra fede, unirci e condividere la semplicità di una tradizione.
La capacità di essere comunità è anche sapersi sedere intorno al focolare.
Così anche in questo 2022, per rispetto alla situazione generale, di presidio sanitario e per la prudenza che ne riviene nel rispetto dell’ordine pubblico, il 14 Febbraio non potremo vivere San Valentino, la festa del Santo Patrono, come tradizione ci ricorda.
Mancherà ogni momento di aggregazione e di animazione.
Sarà un evento differente, non rinviato, non mancato.
Queste rinnovate parole rappresentano la consapevolezza di un tempo difficile ma anche la voglia di ritornare alla normalità e in questo affido alla memoria della leggenda del grano, a San Valentino, l’insegnamento ed il sacrificio necessario per superare tutto e rinascere insieme, aprendo nuovamente il nostro territorio con amore a tutti”.
Il 14 febbraio, nella Chiesa Madre Santa Maria Maggiore:
- alle ore 9:00 e alle ore 11:00, sarà celebrata la Santa Messa;
- alle ore 17:30, seguirà la Santa Messa solenne celebrata dall’Arcivescovo Metropolita S.E. Mons. Salvatore Ligorio e dedicata a SAN VALENTINO.
- Si terrà la benedizione dei fidanzati e dei coniugi per l’anniversario del 25° e 50° anno di matrimonio e un omaggio da parte dell’Amministrazione comunale.
- Al termine della celebrazione solenne si svolgerà, nel Cineteatro San Giuseppe, una rappresentazione artistica dedicata alla tradizione popolare della comunità di Abriola in onore del Santo patrono.
Parteciperanno:
- l’attrice Eva Immediato;
- la musicista Daniela Ippolit0;
- l’artista Esther Santarsiero.
Di seguito le locandine con i dettagli.