SCOMPARSO IL DOTT. OLIVIERI DEL SAN CARLO DI POTENZA: DOMANI L’ULTIMO SALUTO

Come ormai tutti sanno, si è spento nel pomeriggio di ieri, all’età di 64 anni, il dottor Ignazio Olivieri, Presidente della Società italiana reumatologia e direttore dell’unità operativa complessa di reumatologia dell’azienda ospedaliera regionale San Carlo di Potenza.

Olivieri aveva anche diretto il dipartimento di reumatologia della Regione Basilicata.

Unanime il cordoglio nel modo sanitario e in quello istituzionale.

Cordoglio e profonda tristezza ha espresso anche il Presidente della Provincia di Potenza Nicola Valluzzi per la scomparsa del grande medico lucano insigne:

“La Basilicata dice addio ad Ignazio Olivieri, scienziato di fama mondiale che, all’apice della carriera, è voluto ritornare in servizio nella terra natia, illuminandola con il suo impegno, la sua umanità e le sue competenze”.

Tra gli altri messaggi, anche quello di Vincenzo Folino, deputato di Art. 1 – Mdp:

“Ignazio Olivieri non era solo un grande scienziato conosciuto in tutto il mondo per i successi ottenuti in campo medico e scientifico, era anche e soprattutto un uomo del Sud, che ha dimostrato di amare la sua terra tornando qui e mettendo a disposizione il suo talento per una sfida importante: dimostrare che anche in Basilicata è possibile realizzare servizi sanitari di eccellenza, in stretto raccordo con l’attivazione di un percorso di ricerca scientifica di alto livello.

Una sfida vinta, che i giovani medici dell’Istituto Reumatologico Lucano potranno continuare nella prospettiva del riconoscimento dell’Irccs in Basilicata.

A tutti resterà il suo esempio e il ricordo di un uomo speciale, che ha saputo mettere le sue capacità professionali al servizio della Basilicata e del Sud. Non lo dimenticheremo”.

I funerali del Dott. Olivieri si terranno domani pomeriggio, Domenica 30 Luglio, nella cattedrale di Matera alle ore 16:30.