SENZA STIPENDIO I LAVORATORI DELL’AIAS DI POTENZA CHE REPLICA: “IMPEGNI NON MANTENUTI DALLA REGIONE”

Si torna a parlare dei lavoratori dell’AIAS  (Associazione Italiana Assistenza agli Spastici) che dal 31 Gennaio lamenta il ritardo dei pagamenti degli stipendi dei lavoratori.

L’Associazione replica contro i sindacati e in un comunicato stampa, Gerardo Alfonso grippo, presidente del Consiglio di amministrazione ha dichiarato:

“Periodicamente le sigle sindacali della Cgil, Cisl e Uil, tornano a “bacchettare” l’Aias di Potenza per le promesse fatte e non mantenute in riferimento al pagamento delle spettanze dei suoi dipendenti.

I fatti evidentemente non stanno come vengono prospettati e come a conoscenza delle stesse sigle.

L’Aias tutto vorrebbe fare meno che creare disagio ai suoi dipendenti, coi quali solidarizza per la situazione di precarietà economica alla quale sono costretti, ma non può sfuggire a nessuno se non alle sigle sindacali, che non si tratta di promesse non mantenute dall’Aias, sebbene di impegni, anche contrattuali, non mantenuti dalla Regione Basilicata che rimane morosa nei confronti dell’Aias di quanto maturato fin dal lontano 2015, a prescindere dai tagli di budget succedutisi e assolutamente non giustificati.

E’ storia recente quella del tavolo riunito solo il 6 dicembre 2016, alla presenza dei sindacati, nel quale la Regione si impegnò a saldare quote di competenza per il trasporto disabili entro il 15 dicembre u.s., senza che un tanto, a oggi, sia ancora avvenuto e dove veniva fissato un urgente prosieguo di istruttoria per le prestazioni già erogate e non pagate, a oggi, anche questo, disatteso.

Ragion per cui ogni doglianza sarebbe corretto, e non solo politicamente, venisse indirizzata a chi è inadempiente e cioè la Regione Basilicata che quindi è l’unica responsabile delle difficoltà che stanno purtroppo vivendo i lavoratori dell’Aias.

L’auspicio è che l’Ente regionale assolva quanto prima ai suoi obblighi senza che vengano ancora tirati in ballo strumentalmente responsabilità dei vertici Aias, insussistenti, invero, alla luce dei documenti esistenti.

Se un tanto dovesse continuare sarà chiaro come ogni intento da parte delle sigle sia diretto a screditare ingiustamente l’Aias con fini ben diversi da quelli che si finge di perseguire”.