SENZA STIPENDIO DA MESI ALCUNI BRACCIANTI DEL POTENTINO CHE GRIDANO DISPERATI: “QUALCUNO CI AIUTI!”

Una delegazione di braccianti forestali appartenenti all’area programma Basento Bradano Camastra (comune capofila Avigliano – PZ) ha scritto alla nostra Redazione per segnalare un problema che ormai si trascina da diversi mesi.

I braccianti hanno dichiarato:

“Lamentiamo il mancato pagamento dei salari dal mese di Dicembre.

Tutte le altre aree programma della Regione hanno chiuso l’iter, solo noi ancora avanziamo soldi in quanto l’ultimo acconto lo abbiamo percepito lo scorso 16 Dicembre.

Abbiamo chiesto spiegazioni e ci hanno risposto di non avere liquidità, noi invece siamo venuti a conoscenza che la Regione ha deliberato il 28 Febbraio  ma l’area programma ha stornato i soldi per una mancata dicitura.

Sappiamo anche che questo cavillo burocratico è stato risolto e che la stessa Regione già la scorsa settimana ha emesso il mandato di pagamento all’area programma.

Attualmente ancora ci raccontano che non hanno soldi.

Vogliamo capire perché continuano a rimbalzarci da un ente all’altro senza concludere nulla.

Cosa dobbiamo fare? Qualcuno ci aiuti”.

La maggior parte di loro vive questo ritardo come un vero e proprio dramma, hanno difficoltà ad affrontare le spese quotidiane perchè l’acconto di circa 900 euro percepito a Dicembre è già finito e per molte famiglie questo salario rappresenta l’unica fonte di reddito.

Ci auguriamo che i braccianti forestali dei 20 comuni dell’area programma in questione ricevano presto il saldo che gli spetta.