Sicurezza Basentana: “senza adeguamenti risulta essere una delle strade con il maggior numero di incidenti della regione”

Il Portavoce alla Camera dei Deputati, Gianluca Rospi, e la Commissione Ambiente presentano Ordine del giorno su criticità Strada Statala 407 Basentana: “l’atto, accolto questa notte, vincola l’esecutivo a porre quanto prima rimedio alla situazione di criticità in cui versa questa principale arteria della Basilicata”.

Nella nota di Rospi si legge:

“Ieri notte in sede di conversione del Decreto–legge 28 settembre 2018, n. 109, l’on. Rospi e la Commissione Ambiente della Camera dei Deputati hanno presentato un Ordine del giorno relativo alla situazione di criticità in cui versa la strada statale 407, denominata “Basentana”, che collega le città di Matera e Potenza con l’area del Metapontino (l’arteria, della lunghezza di 100 km, collega direttamente il capoluogo di regione con la statale Jonica, all’altezza dello svincolo per Metaponto di Bernalda).

La strada statale “Basentana”, osserva l’On. Rospi, relatore del provvedimento in aula, è una delle arterie principali della Basilicata e senza i necessari adeguamenti risulta essere una delle strade con il maggior numero di incidenti dell’intera regione, proprio per questo , soprattutto nel tratto che va da Calciano a Metaponto.

 L’Ordine del giorno presentato e accolto dal Governo impegna lo stesso ad attivarsi presso Anas affinché questa intervenga tempestivamente al fine di concludere il più presto possibile i lavori per la messa in sicurezza della “Basentana”.

L’atto, accolto questa notte, vincola l’esecutivo a porre quanto prima rimedio alla situazione di criticità in cui versa questa principale arteria della Basilicata”.