SPETTACOLI, CIBO, MUSICA E DIVERTIMENTO: DA OGGI A PIETRAPERTOSA LA FESTA DEGLI ARABI!

Al via oggi a Pietrapertosa (PZ) la due giorni dedicata all’incrocio della cultura araba con quella pietrapertosana.

Questa mattina nel magnifico borgo dolomitico ha avuto inizio l’attesissima manifestazione culturale “Sulle tracce degli arabi”, giunta alla XV edizione.

Dalla tarda mattinata di oggi e fino alle ore 17:00 è possibile assistere all’esposizione ed esibizione di falconeria lungo la gradinata del castello.

Sempre nella giornata di oggi dalle ore 17:30 in Piazza Garibaldi ci saranno: l’esibizione della danza del ventre e gli spettacoli ” Circus animation” con la partecipazione straordinaria di Camilla Vildosola e Diego Valdola.

La festa entrerà nel vivo a partire dalle ore 19:30 dove in Piazza Garibaldi ci sarà l’apertura del “Rione Arabata” e l’inizio del percorso enogastronomico.

L’evento promosso dalla Pro Loco Pietrapertosana si terrà nel cuore dell’antico rione denominato ‘Arabata’, ossia la parte più antica dell’abitato ed il suo nome risale al lontano ‘838 quando gli antichi dominatori arabi, guidati da Re Bomar, occuparono questo luogo trasformandolo in Fortezza.

Durante la manifestazione “Sulle tracce degli arabi”, i vicoletti che portano sull’altura del borgo e le casette costruite alle pendici delle rocce, faranno da scenografia ad un vero e proprio harem a cielo aperto.

Il 10 e l’11 Agosto sono diventate le date fisse dell’ appuntamento con la tradizione culturale ed enogastronomica del popolo pietrapertosano, ogni cittadino dall’anziano al bambino, dal volontario al commerciante, ha un ruolo preciso in questo evento.

Tutti i ristoratori prepareranno i piatti tipici della cucina araba avvalendosi di ingredienti locali, tante le prelibatezze proposte nei vari menù: fattush, quoizi, cous cous, cùccia, Kebab, Pizza tartar e batata, karkadè, crepes begherir e the verde.

Agli occhi del visitatore si aprirà uno scenario orientale fatto di tappeti persiani e foulard d’organza, filodiffusione di musiche  arabe e profumi d’incensi, odalische intende a ballare la danza del ventre, sultani sdraiati nei loro harem a fumare narghilè.

Arte e riti renderanno ancora più magica l’atmosfera: sarà possibile consultare le cartomanti per leggere la sorte, tatuarsi la pelle con disegni fatti con l’hennè, farsi le treccioline con fili colorati e truccarsi con tecniche appartenenti alla cultura araba.

Per chi vorrà acquistare articoli realizzati a mano come manufatti in legno, in metallo, ricami e bijoux oppure prodotti tipici ci sarà un’intera area dedicata ai mercatini artigianali.

Di seguito il programma della manifestazione:

Giovedì 10 e Venerdì 11 Agosto 2017:

  • Dalle ore 11:00 alle ore 17:00 esposizione ed esibizione di falconeria lungo la gradinata del castello;
  • Dalle ore 17:30 Piazza Garibaldi: Esibizione danza del ventre e Spettacoli ” Circus animation” con la partecipazione straordinaria di Camilla Vildosola e Diego Valdola;
  • Ore 19:30 Piazza Garibaldi: Inizio manifestazione e apertura al ” Rione Arabata”.

Il percorso prevede:

  • Passeggiata gastronomica (cucina araba);
  • Spettacoli itineranti;
  • Danza del ventre;
  • Mercatini.

Ore 23:30 Piazza Garibaldi: Gran Spettacolo finale di artisti di strada.

Durante la manifestazione:

  • Donato Sammartino presenta: Caricaturistaonline.com;
  • Babilonia;
  • Esposizione artistica di Mauro Magni.

Gli organizzatori della manifestazione anche quest’anno hanno fatto le cose in grande e vi aspettano numerosi per partecipare all’evento più atteso dell’estate pietrapertosana.

arabi1

arabi2

arabi3