QUESTI STUDENTI POTENTINI SONO I PIÙ PREPARATI D’ITALIA: SFIDANO 150MILA RAGAZZI E VINCONO!

Ieri, Lunedì 15 Maggio, si sono svolte le Finali Nazionali del Concorso Didattico High School Game 2017, la sfida che ha coinvolto oltre 150.000 studenti di tutta Italia.

Gli alunni delle classi IV e V di 13 regioni italiane si sono sfidati a colpi di quiz culturali per il titolo di campioni nazionali a bordo della Cruise Barcellona Grimaldi Lines, ancorata nel Porto di Civitavecchia.

Sono i ragazzi potentini ad essersi mostrati i più preparati della Penisola, aggiudicandosi il primo posto sia nel concorso High School Game sia nel contest tematico sulla Sicurezza Stradale (promosso da Amissima assicurazioni).

“Imparare non è mai stato così divertente e coinvolgente”. 

Questo è stato il giudizio condiviso da studenti e docenti che hanno partecipato alla competizione, giunta alla quinta edizione.

Con il patrocinio della Presidenza del Consiglio-Servizio Civile Nazionale, del Ministero del Lavoro e di numerose Università pubbliche e private, il Concorso ha coinvolto 300 scuole medie superiori e circa 150 mila studenti.

Ci sono state diverse fasi:

  • Gli studenti ricevono sulla APP di High School Game il materiale didattico e informativo su cui prepararsi alle competizioni e durante l’anno scolastico possono sfidarsi, in maniera  virtuale e libera, tra di loro per prepararsi alle gare che si svolgono nelle scuole e presso sedi di università.
  • Le regole sono semplici: ogni classe costituisce una squadra; in ciascun Istituto o Liceo si sfidano le quarte classi tra loro e le quinte classi tra loro.
  • Si selezionano così le due migliori quarte classi e le due migliori quinte classi di ciascuna  scuola.
  • Queste classi gareggiano con altre classi di altri Istituti e Licei a livello provinciale. Le vincenti per ogni provincia accedono alla finale nazionale. Gli studenti, davanti a maxischermi e muniti di telecomando, vengono sottoposti a test a risposta multipla di cultura generale e a domande relative ai programmi scolastici, concordate con i docenti. Un sofisticato software elabora in tempo reale i risultati, i punteggi ponderati e visualizza l’analisi e le statistiche delle risposte.

Anche quest’anno i ragazzi si sono mostrati agguerriti nella sfida con i compagni di tutta Italia, una sana competizione in cui trionfano i più meritevoli.

Inoltre, al concorso High School Game si è affiancata la finale nazionale del contest tematico sulla Sicurezza Stradale (promosso da Amissima Assicurazioni).

Nella splendida cornice della Cruise Barcellona (nave della flotta Grimaldi Lines ancorata nel Porto di Civitavecchia) la Finale si è trasformata in un vero evento, con la conduzione di Alessandro Greco e Antonella Salvucci.

Ma ecco il podio delle classi IV e V del Concorso High School Game 2017:

Classi IV:

  1. 4E Liceo Scientifico “G. Galilei” – Potenza
  2. 4B Liceo Scientifico “Sensale” – Nocera Inferiore (SA)
  3. 4BIF Polo “Fermi – Giorgi” – Lucca

Classi V:

  1. 5A Liceo Scientifico G. Galilei – Trebisacce (CS)
  2. 5H Liceo Scientifico Severi – Salerno
  3. 5G Istituto Donegani – Crotone

I vincitori si sono aggiudicati un viaggio di 4 giorni a Barcellona su una nave Grimaldi Lines, per la loro classe e un docente accompagnatore.

Per il contest sulla Sicurezza Stradale i risultati sono stati:

  1. 4E Liceo Scientifico “G. Galilei” – Potenza
  2. 4F Istituto “De Marco – Valzani” – Brindisi
  3. 4A Istituto “Taddeo da Sessa” – Sessa Aurunca (CA)

In premio una polizza assicurativa sugli infortuni “Amissima” del valore di € 1.000.000, con validità di un anno a copertura dell’intera classe dei vincitori.

Facciamo i complimenti ai nostri talenti che sono riusciti a trionfare su 150mila studenti italiani.

Di seguito alcune foto della competizione di ieri.

hsg V podio

ss 3

studenti potentini1