Taglio dei parlamentari: “Meno rappresentanza per la Basilicata”! A dirlo…

“Il 29 Marzo gli italiani saranno chiamati ad accettare o meno la diminuzione di un terzo della propria rappresentanza parlamentare.

È una modifica della Costituzione che è nata da un diffuso disprezzo verso i partiti, anche se (strano a dirsi) tutti i partiti rappresentati in Parlamento sono favorevoli.

Per questo il governo e la RAI fanno di tutto per non parlarne, al punto che l’AGCOM ha dovuto multare la RAI perché sinora non ha garantito uno spazio adeguato al referendum del 29 Marzo.

Tutti i fornitori di servizi di media audiovisivi e radiofonici sono tenuti a trattare la tematica referendaria in maniera adeguata, al fine di garantire a tutti i cittadini un’informazione completa e obiettiva”.

Lo dichiara il Senatore Saverio De Bonis, il quale, insieme ad altri settanta parlamentari, ha richiesto il Referendum per il No al taglio dei parlamentari.

Continua il Senatore De Bonis:

“Per aiutare a rompere localmente questo muro di indifferenza colpevole, che toglierebbe la rappresentanza alle piccole regioni come la Basilicata, è nata una Rete del NO ed è stato deciso di costituire un comitato per coordinare iniziative sul territorio della nostra Regione, duramente colpita dalla modifica costituzionale.

A fronte del risibile risparmio di un caffè all’anno, la riforma provocherà infatti non solo una diminuzione dell’efficienza del Parlamento, meno contatto fra eletti ed elettori, più potere ai capi di partito, meno rappresentanza delle forze politiche minori, ma anche meno rappresentanza territoriale.

Quest’ultimo aspetto interessa particolarmente Matera e la Basilicata.

I nostri rappresentanti della Camera subirebbero un taglio del 33,33 %, passando da 6 a 4 deputati, mentre quelli del Senato subirebbero un taglio del 57,14%, passando da 7 a 3 senatori”.

Se il taglio venisse confermato, il collegio di Matera rischierebbe di perdere rappresentatività.

Cittadini, associazioni e comitati interessati a combattere questa disgrazia, sono pertanto invitati a partecipare all’evento Sabato prossimo a Matera alle ore 18:00 presso l’Hotel Nazionale.

Saranno presenti Gregorio De Falco, Marina Calamo Specchia e Guglielmo Rosato.