Terza partita e terza vittoria per i ragazzi del Potenza Rugby! Complimenti

Continua la striscia di vittorie per il CUS Potenza Rugby che tra le mura amiche del Campo Scuola di Macchia Romana, nella terza giornata del campionato di Serie C – Poule 2 2018/2019, coglie un’importante successo con per 43 a 0 battendo l’Amatori Rugby Taranto, che sino a domenica aveva vinto tutti i match disputati.

Primi minuti di studio ma da subito il Potenza mette in campo tutto il suo potenziale, penetrazioni efficaci, folate veloci e difesa aggressiva. La musica messa in campo dai leoni porta, al 6’ minuto, il secondo centro Stefano Pergola a marcare la prima meta dell’incontro, trasformata da capitan Vincenzo Lotito, 7 a 0.

Il Taranto comunque non ci sta e cerca in tutti i modi di difendersi e ripartire. Al 17’ però nulla può contro uno scatenato Stefano Pergola che semina tutta la difesa avversaria e va marcare per la seconda volta, capitan Lotito trasforma e risultato che va sul 14 a 0.

Il Potenza continua a macinare gioco e tra il 26’ e il 28’ assesta un uno-due che chiude di fatto la partita con l’estremo Manuel Lopez che nel giro di 120 secondi va in meta per due volte, capitan Lotito non trasforma entrambe le mete ed il risultato della prima frazione si fissa sul 24 a 0.

Nella ripresa i Cussini, nonostante il punto di bonus già ottenuto, non cambiano musica ed anzi alzano il loro livello sfruttando a pieno la conquista della palla da touche dove è Gerardo Scavone, al rientro stagionale dal primo minuto, a rendersi protagonista di una prestazione di notevole spessore. Infatti, dopo solo cinque minuti della ripresa, al 45’, il flanker Michele Ligrani è abilissimo a recuperare un pallone vagante uscito da una mischia a 5 metri dalla linea di meta tarantina e a schiacciare in meta, capitan Lotito questa volta è molto preciso e trasforma la meta, 31 a 0.

I ragazzi di mister Passarella giocano un bel rugby che fa divertire il folto pubblico accorso all’impianto di via Faggin nonostante le condizioni meteo; gioco che porta al 67’ il N.8 Rocco Di Melfi a schiacciare in meta dopo una bellissima maul partita da touche. Al 70’ è nuovamente Stefano Pergola a batte l’intera difesa avversaria e depositare la palla sotto i pali tarantini, capitan Lotito trasforma e il risultato finale si fissa sul 43 a 0.

Soddisfatto della prestazione dei suoi ragazzi coach Giovanni Passarella:

“Abbiamo giocato un’ottima partita al cospetto di una squadra arrivata al campo scuola da imbattuta. Oggi ha funzionato tutto ciò che avevamo provato; grinta, determinazione e voglia di giocare sono state le armi in più messa in campo dai miei ragazzi. Non dobbiamo però sederci sugli allori perché il cammino è ancora molto lungo e irto di ostacoli, per questo dobbiamo continuare a lavorare duro e con determinazione”.

 Campionato che si ferma per una domenica e leoni che torneranno in campo il 2 dicembre, per la prima di tre partite nelle quali Lotito e compagni affronteranno nell’ordine Amatori Bitonto, Rugby Rende e Rugby Corato, sfide queste che si presentano molto interessanti e nelle quali gli universitari vorranno di certo continuare la striscia positiva e regalare gioie e soddisfazioni a tutti i fan e sostenitori, BCC Basilicata in primis.

Questo il Potenza sceso in campo:

Mussuto (1) – Ianniello (2) – Esposito (3) – Guerra (4) – Sampogna (5) – Ligrani (6) – Di Melfi (8) – De Vivo (7) – Giordano (9) – Lotito V. (cap) (10) – Scavone (11) – Pergola (12) – Lotito G. (13) – Mottola (14) – Lopez (15)

A disposizione: Lombardi M. (16), D’Andrea (17), Gerardi D. (18), Marsico (19), Benedetto (20), Giosa (21), Lovaglio (22)

 

Risultati e classifica dopo la quarta giornata:

CUS Potenza Rugby – Amatori Rugby Taranto: 43-0 (7-0)

Panthers Rugby Team – Amatori Rugby Bitonto: 3-20 (0-3)

Rugby Corato – Draghi BAT: 26-21 (3-3)

ASD Foggia Rugby – ASD Rugby Rende: 24-12(4-0)

 

ASD Rugby Foggia: 15 pt.

CUS Potenza: 11 pt. (pen. -4)*

Amatori Rugby Bitonto: 10 pt.

Amatori Taranto: 9 pt. (pen. -4)

Rugby Corato: 9 pt.

Draghi BAT: 1 pt. (pen. -4)

Panthers Modugno: -4 pt. (pen. -4)

Rugby Rende: -4 pt. (pen. -8)*

(*una partita in meno)