Tolve si prepara a festeggiare San Rocco, il suo Santo Patrono.
Il 16 agosto, infatti, si conferma uno degli appuntamenti religiosi più sentiti dell’estate.
Venerato dalla Chiesa come protettore dei pellegrini, degli appestati e dei contagiati (simbolo di carità e guarigione verso i malati) è anche invocato in molti paesi come protettore degli animali e dagli eventi catastrofici naturali.
Emblema delle sofferenze, è considerato anche il patrono degli invalidi, dei prigionieri e degli emarginati.
Tolve vanta una lunga e vivace tradizione del culto per il Santo che ogni anno richiama (nella duplice ricorrenza del 16 Agosto e 16 Settembre) decine di migliaia di pellegrini da tutta la regione e dalle regioni vicine, come testimoniano le migliaia di ex voto conservati nella “Casa del Pellegrino“.
In occasione dell’evento festivo la statua è stata ricoperta da un manto d’oro realizzato componendo i numerosissimi ex voto donati al Santo per testimoniare il sentito legame di devozione e testimoniare le Sue virtù miracolose.
I festeggiamenti assumono le sembianze di “sagra di paese” dove nella via principale (addobbata di luminarie) viene allestito un mercato che offre i prodotti più disparati.
Come ogni anno sentita è la partecipazione dei tanti fedeli che, sempre più numerosi, rivolgeranno le proprie preghiere all’amato San Rocco.
Questo il programma completo.