UN PIANO DI AZIONE PER IL CENTRO STORICO DI POTENZA, ECCO IL PROGETTO DISCUSSO AL CONVEGNO DI IERI

Si è svolto, nella Sala dell’Arco di Palazzo di città, il secondo meeting del Gruppo di Azione Locale del Progetto Resilient Europe, finalizzato alla redazione del Piano di Azione Locale per il Centro storico di Potenza.

L’Obiettivo del piano è integrare la resilienza nella programmazione, al fine di migliorare la capacità di gestione sostenibile delle politiche urbane.

L’assessore alla Programmazione Mariangela Faggella ha spiegato:

“Il Gruppo di azione locale coinvolge i soggetti rappresentativi di diverse amministrazioni operanti sul territorio, rappresentanti eletti, rappresentanti delle autorità di gestione, decision-makers con ruoli attivi in specifici settori d’interesse e punta ad accrescere la consapevolezza rispetto ai processi decisionali pubblici, a vantaggio delle Amministrazioni stesse e di tutti i soggetti coinvolti che, per la seconda volta, s’incontrano per produrre un Integrated Action Plan, in un’attività di scambio sia locale che internazionale.

Cardine della strategia di RESEU è il lavoro di crescita del livello d’inclusione sociale e dell’autonomia dei cittadini.

La partecipazione ad un network di città europee, che vede la presenza di città quali Rotterdam, Anversa, Bristol, Burgas, Glasgow, Ioannina, Katowice, Malmo, Thessaloniki, Vejle, consente anche di lavorare al superamento di una condizione di marginalità della città rispetto a contesti economicamente più sviluppati o maggiormente collegati alle grandi direttrici europee”.

Le attività del Gruppo Locale nel Centro Storico sono coordinate dal Comune, in collaborazione con la Provincia di Potenza e il Rotary Club Potenza Torre Guevara che costituiscono i partner locali dell’iniziativa.

Il Centro Storico della città è stato individuato come luogo rappresentativo dei bisogni e delle aspettative dell’intera comunità urbana e per questa ragione sarà l’Urban Living Lab oggetto delle sperimentazioni condotte dal Gruppo che redigerà un piano in grado di accrescere la resilienza.