Vaccini in vacanza, c’è l’ok di Figliuolo alle Regioni! Ecco le ultime notizie

Così il Commissario per l’Emergenza, Francesco Figliuolo, a Radio 24:

“Le Conferenza delle Regioni mi ha chiesto la possibilità di essere ancor più flessibile e dare la facoltà di fare anche in casi particolari la seconda dose in vacanza.

Ho appena firmato la risposta: per la struttura va bene, ci organizzeremo e faremo gli opportuni bilanciamenti logistici delle dosi.

Dal punto di vista dei flussi informativi le procedure sono già state limate, ora le Regioni le dovranno mettere in pratica.

Non sappiamo ancora quanto ‘durerà’ questo vaccino, noi ragioniamo come se durasse un anno.

Posso dire che abbiamo già opzionato di concerto con l’Unione europea, una quantità tale di vaccini, per coprire tutta la popolazione con un ulteriore dose ed anche con una robusta riserva.

Per la futura vaccinazione immagino uno spostamento dagli hub agli ospedali, medici di base, farmacia, punti vaccinali aziendali”.

Il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, annuncia:

“È appena arrivata la lettera del generale Figliuolo che autorizza i richiami dei vaccini nelle regioni dove si è in vacanza, come il Piemonte aveva chiesto.

 il commissario Figliuolo invita a garantire massima flessibilità alle attività vaccinali e si rende disponibile al riequilibro delle dosi da distribuire.

Ho sentito ora il presidente Giovanni Toti con cui abbiamo già siglato l’accordo per far sì che i piemontesi in vacanza in Liguria possano ricevere lì la seconda dose, così come per i liguri che trascorreranno le ferie in Piemonte. Stiamo mettendo a punto gli ultimi aspetti tecnici.

Saremo operativi al più presto!”.