Potenza: a Roma una mostra dedicata al nostro Ponte Musmeci! I dettagli

Il 10 settembre scorso il Porto Turistico di Roma ha ospitato l’inaugurazione di una mostra dedicata al Ponte sul Basento di Potenza, meglio conosciuto con il nome del suo progettista Sergio Musmeci.

Dal titolo “La ricerca della forma. Sergio Musmeci. Il genio”, l’evento è stato è stato organizzato dalla Fondazione Inarcassa, Consiglio Nazionale Ingegneri, l’Ordine Architetti Roma, l’Ordine architetti PPC di Rimini, insieme all’Ordine Ingegneri Potenza, il Comitato Unesco Ponte Sergio Musmeci, il MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo, il Municipio Roma X, il Porto Turistico di Roma, l’Ordine degli Ingegneri e Architetti di San Marino.

Il percorso artistico-visuale sarà visitabile fino al prossimo 10 ottobre: all’interno presenti scatti e proiezioni di documentari e reportage fotografici dedicati ad uno dei principali architetti del ventesimo secolo, indissolubilmente legato alla Basilicata.

Ha dichiarato Giuseppe D’Onofrio, Presidente dell’Ordine Ingegneri Potenza, presente in delegazione insieme a Michele Lapenna, consigliere tesoriere del Consiglio Nazionale Ingegneri:

“E’ stata una ottima occasione per promuovere la nostra città.

Si è discusso di visioni, di ricerca, di forme, di cultura ingegneristica, di interventi di riqualificazione ed ampliare la famiglia degli “innamorati” del genio Musmeci.

Figura indimenticabile per l’Italia e del quale il capoluogo lucano può pregiarsi di conservare una delle sue opere più importanti”.