Potenza: per la “Giornata del Cuore” visite cardiologiche! Ecco i dettagli

Tra Settembre e Ottobre si ripete puntuale ogni anno la Giornata Mondiale del Cuore, assumendo una tematica differente in ogni edizione, ma mettendo sempre al centro IL CUORE.

La Giornata Mondiale del Cuore, è una campagna di informazione e sensibilizzazione sulla prevenzione delle malattie cardio-vascolari, promossa in tutto il mondo dalla World Heart Federation attraverso una comunità di oltre 200 organizzazioni nazionali che, insieme, sostengono l’impegno della società medica e delle fondazioni per il cuore in oltre 100 paesi.

Scopo della giornata, pertanto, è sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di prendersi cura del proprio cuore attraverso la prevenzione primaria, adottando corretti stili di vita, svolgendo normale e costante attività fisica, smettendo di fumare e riducendo l’assunzione di sostanze alcoliche.

La prevenzione è un fattore importante, per questo durante la Giornata del Cuore ne promuoviamo la cultura, sottoponendo a visite cardiologiche gratuite, controllo del colesterolo, del peso e dell’indice di massa corporea (BMI) i cittadini che ne fanno richiesta.

La prevenzione delle malattie cardiovascolari si estende fino a quella della morte cardiaca improvvisa, mediante le tecniche di Rianimazione Cardio-Polmonare e l’utilizzo del Defibrillatore Semiautomatico Esterno(DAE), in caso di improvviso arresto cardiaco.

“Usa il cuore per ogni cuore” è il titolo della campagna di sensibilizzazione 2022 per il World HeartDay che si celebra il 29 Settembre.

Questi i grandi temi sui quali si concentra la campagna di sensibilizzazione 2022 “Use heart for every heart” (“Usa il cuore per ogni cuore”) lanciata in occasione del World Heart Day:

  • Uguaglianza nell’accesso alle cure (use heart for umanity);
  • salvaguardia dell’ambiente, riducendo in particolare l’inquinamento atmosferico che si stima sia responsabile del 25% di tutte le morti per malattie cardiovascolari (use heart for nature);
  • benessere personale, contrastando tutti i fattori di rischio cardiovascolari modificabili e, in particolare, limitando lo stress (use heart for you).

Il giorno 15 Ottobre p.v. l’Associazione “Amici del Cuore”, presso la Parrocchia S. Maria della Speranza, (Bucaletto) – Potenza, promuove una giornata di:

  • screening cardiologico (ore 8.00/10.30), con possibilità di effettuare un ECG (elettrocardiogramma) e controllare alcuni parametri utili per la prevenzione delle malattie cardiovascolari (Peso, altezza, indice di massa corporea – Pressione arteriosa e F.C., Pulsossimetria; Glicemia, colesterolo totale, trigliceridi).
  • Alle ore11.00 seguirà il Convegno dal tema specifico “Usa Cuore per ogni Cuore”.

Interverranno:

  • Dr.ssa Marilena Fatigante – Università “ La Sapienza” – Roma: “Salute e inclusione: l’umanizzazione delle cure”;
  • Dr.ssa M. Ausilia Petruzzi – Cardiologa Associazione – “Prevenzione cardiovascolare tra vecchi e nuovi fattori di rischio”;
  • Dr. Gianvito Corona – Dirigente Medico ASP – Potenza “I nuovi strumenti della continuità ospedale – territorio e delle Cure Domiciliari al servizio della Cardiologia territoriale”;
  • Dr. Massimo Zullino – Presidente IVª Commissione Regionale “La medicina del territorio: Nuove frontiere”.

Le conclusioni saranno affidate al Dr. Francesco Fanelli Assessore Regionale alla Sanità di Basilicata.

Modera il convegno il Dr. Gabriele Di Mauro socio onorario “Amici del Cuore”.

Di seguito la locandina con i dettagli dell’iniziativa.