La città di Lauria accende un faro sulla tutela del diritto alla salute, il rispetto dell’ambiente e il decoro urbano e, più in generale, su tutti i servizi di pubblica utilità.
Lo scorso 21 settembre si sono costituite l’Assemblea territoriale di Cittadinanzattiva e la sezione locale del Tribunale per i diritti del malato.
All’iniziativa hanno partecipato la presidente regionale di Cittadinanzattiva, Maria Antonietta Tarsia, e la segretaria regionale, Francesca Picciani, che hanno illustrato scopi e obiettivi dei due organismi.
Così Piero Di Deco, uno dei promotori dell’iniziativa:
“Si tratta di importanti presidi di partecipazione democratica che da una parte vogliono essere uno strumento di sostegno ai cittadini e dall’altra un pungolo verso le istituzioni per migliorare l’offerta dei servizi, a cominciare dalla sanità, settore sempre più in affanno”.
Sono stati eletti:
- Giulia Rossi come coordinatrice dell’Assemblea Territoriale di Lauria di Cittadinanzattiva;
- Davide Carlomagno nel ruolo di responsabile del Tribunale per i diritti del malato.
Ha concluso Di Deco:
“Abbiamo gettato un seme decisivo.
Adesso, con l’aiuto dei numerosi cittadini attivi che già hanno aderito al progetto e dei tanti che si uniranno, sta a noi rimboccarci le maniche e cominciare a lavorare per la nostra città e per i suoi beni comuni da difendere.
E, naturalmente, per la cittadinanza e suoi diritti da tutelare”.