A Maratea un evento di carattere internazionale per accogliere i rappresentanti delle Federazioni e Associazioni lucane sparse nel mondo. Ecco i dettagli

“Sarà la prestigiosa ‘Villa Nitti’ ad Acquafredda di Maratea, dall’11 al 13 maggio, ad accogliere l’evento di carattere internazionale che vede i rappresentanti delle Federazioni e Associazioni lucane sparse nel mondo riunirsi nella sede regionale appartenuta allo statista lucano e indiscusso protagonista del meridionalismo italiano, Francesco Saverio Nitti, che l’aveva eletta sua residenza estiva in una cornice paesaggistica tra le più belle della Basilicata”.ù

Lo annuncia il presidente della Commissione regionale dei lucani nel mondo e Presidente del Consiglio regionale, Carmine Cicala.

Sottolinea Cicala:

“Una tre giorni durante la quale si provvederà ad approvare il programma delle attività che le Associazioni metteranno in campo nel 2023 e nell’arco del triennio, con nuove sfide da cogliere e nuove relazioni da costruire.

La riunione annuale della Crlm diventa l’occasione per rinvigorire il legame di interscambio con i lucani divenuti cittadini del mondo e permette di mantenere viva la storia, la cultura e le tradizioni della Basilicata anche in Italia e all’estero.

Un momento che, ogni anno, viene vissuto come riconoscimento delle nostre comunità che vivono nelle differenti aree geografiche come una componente a pieno titolo della società regionale e anche come elemento essenziale per i rapporti internazionali della Regione Basilicata”.

Un evento che diventa, dunque, anche occasione di valorizzazione e promozione del territorio lucano.

Ne è convinto Daniele Stoppelli, Sindaco di Maratea, il quale ringrazia il Consiglio regionale della Basilicata per:

“aver puntato sul ripristino funzionale della villa risalente al XIX secolo che, oltre alla sua spettacolare posizione a picco sul mare, offre spazi interni suggestivi per lo svolgimento di attività che mirano non solo ad arricchire la conoscenza della ‘perla della Basilicata tirrenica’, come spesso Maratea viene definita, ma forniscono un’ulteriore occasione di richiamo verso le tante potenzialità del territorio, provando a sganciarle da una visibilità a volte soltanto stagionale”.