A Melfi tutto pronto per la Sagra della Varola! Ecco le novità di quest’anno

Tutto pronto per la Sagra della Varola, 61^ edizione del 22-23 ottobre 2022.

Presentato stamattina alla stampa presso il Comune il programma dell’evento di celebrazione del Marroncino di Melfi, in presenza del sindaco Giuseppe Maglione, della giunta comunale e del Presidente della Pro Loco Tommaso Bufano.

Tutte le informazioni sono reperibili sul portale dedicato: https://melfieventi.it

Oltre al tradizionale percorso nel borgo, con la grande “Varolata” in piazza, gli spazi animazione, i punti ristoro e le vie riservate agli stand con le eccellenze dell’enogastronomia del territorio, sono molte le novità:

  • Smart & social. Sul portale dedicato sono presenti tanti servizi digitali utili: la mappa interattiva per smartphone, le audioguide turistiche e tutte le informazioni aggiornate in tempo reale.
  • Quest’anno, inoltre, sarà presente dappertutto il merchandising ufficiale dell’evento: dai grembiuli per i volontari e per gli espositori fino ai kit per le consumazioni di caldarroste, bevande, pasti.
  •  Menu a tema. Una rete di eventi e iniziative accompagnerà la sagra.

Tra questi, le tante proposte di menu a tema organizzati da ristoranti, vinerie, punti ristoro.

  • Eventi. Tanti anche i pacchetti e gli eventi per chi è in cerca di qualcosa di originale: escursioni guidate nei boschi, laboratori di show cooking, serate sotto le stelle e molto altro, fin dal venerdì.
  • Mobilità. Il centro storico sarà quasi interamente pedonalizzato.

All’interno della cinta muraria è previsto un anello di servizio per i soli residenti, con aree di parcheggio dedicate a coloro che dovranno rimuovere la propria autovettura dal percorso sagra.

I bus turistici confluiranno in piazza Craxi, i camper al polo sportivo di Sant’Abruzzese e le autovetture al parcheggio multipiano in piazzale Stazione e nei quartieri Valleverde e Bicocca.

In queste aree sarà intensificato il servizio pubblico urbano e sarà introdotto un servizio navetta tra piazzale Stazione e piazza Abele Mancini.

Tutti i dettagli qui: https://melfieventi.it/blog/2022/10/12/mappe-melfi/

La città si prepara ad accogliere al meglio i turisti, dopo due anni di pandemia, con un coinvolgimento sempre più attivo e partecipe dell’intera comunità!