A Picerno fervono i preparativi per la Festa della Transumanza! Ecco i dettagli

DOMENICA A PICERNO LA FESTA DELLA TRANSUMANZA

Torna l’appuntamento con la Festa della Transumanza, in programma domenica 28 maggio a Picerno.

L’iniziativa, giunta alla seconda edizione, è organizzata da Coldiretti Basilicata, Campagna Amica, Coldiretti Giovani Impresa, Ara Basilicata e Comune di Picerno.

Previsto l’arrivo degli animali e il raduno alle ore 10 nell’area mercato.

Alle 11:00 partenza verso i pascoli di Monte Li Foj e a seguire, alle 14:00, apertura stand gastronomici, musica live e laboratori didattici.

Spiega il direttore provinciale della Coldiretti, Maria Cerabona:

“Si tratta di un’iniziativa molto attesa da grandi e piccoli, ma soprattutto si conferma un’occasione per valorizzare una pratica, da qualche anno ormai proclamata patrimonio culturale immateriale dell’umanità dall’importante valore sociale, economico, storico e ambientale”.

Per il direttore dell’Ara, Franco Carbone:

“sarà anche l’occasione per trascorrere qualche ora all’aria aperta e gustare il meglio delle produzioni di qualità ottenute dagli allevamenti podolici, dai latticini alla carne”.

All’evento parteciperanno anche i Cuochi Lucani, con il presidente Antonio Zazzerini , che delizieranno i tanti visitatori con piatti preparati al momento, a base di prodotti gastronomici della Basilicata.

In occasione della Festa della Transumanza, Coldiretti Basilicata allestirà uno stand per la raccolta delle firme contro il cibo sintetico.

Ecco la locandina dell’evento.